Cerca e trova immobili

CINAIl governo ritira la polizia antisommossa

29.09.14 - 11:08
La situazione è più calma, dopo una notte di scontri
Foto Reuters
Il governo ritira la polizia antisommossa
La situazione è più calma, dopo una notte di scontri

HONG KONG - Il governo di Hong Kong ha annunciato il ritiro della polizia antisommossa dopo una notte di scontri con migliaia di attivisti che ancora paralizzano diverse zone della città. "I cittadini riuniti nelle strade si sono calmati, la polizia è stata richiamata", ha annunciato il governo in una nota sul suo sito internet in cui invita però i manifestanti a "liberare le strade occupate al più presto, per lasciar passare i veicoli d'emergenza e i mezzi pubblici". Più di 200 linee di autobus sono state sospese o deviate e diverse stazioni della metropolitana sono state chiuse.

Intanto il commento della stampa ufficiale cinese all'indomani degli scontri è che le manifestazioni di piazza a Hong Kong sono ordite da "estremisti politici" che però sono "destinati al fallimento" perché "sanno bene che è impossibile modificare la decisione" sulle modalità delle elezioni del 2017 per il governatore.

"I militanti radicali sono destinati a fallire", scrive in un editoriale il quotidiano ufficiale "Global Times", lamentando che le dimostrazioni "rovinano l'immagine di Hong Kong". Ma "la stabilità fondamentale di Hong Kong non sarà distrutta", aggiunge il giornale secondo cui ogni raffronto con Tiananmen nel 1989 è "senza fondamento": "la Cina non è più lo stesso paese di 25 anni fa. Adesso ha diversi approcci possibili per affrontare le varie forme di agitazione".

Il "Quotidiano del Popolo", organo del Partito comunista, è invece rimasto in silenzio sui fatti di Hong Kong, mentre le autorità cinesi hanno censurato sui social network qualsiasi informazione relativa alle agitazioni sull'ex colonia britannica.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE