Cerca e trova immobili

AUSTRALIAMedico pro-eutanasia indagato per 20 suicidi

29.09.14 - 10:34
Philip Nitschke è sotto indagine della polizia in ognuno degli stati d'Australia per il suo possibile ruolo in quasi 20 decessi negli ultimi tre anni
Foto Keystone Alessandro Della Bella
Medico pro-eutanasia indagato per 20 suicidi
Philip Nitschke è sotto indagine della polizia in ognuno degli stati d'Australia per il suo possibile ruolo in quasi 20 decessi negli ultimi tre anni

SYDNEY - Il medico e attivista pro-eutanasia di lunga data Philip Nitschke è sotto indagine della polizia in ognuno degli stati d'Australia per il suo possibile ruolo in quasi 20 decessi negli ultimi tre anni, apparentemente tutti suicidi. Tutti i casi investigati comportavano l'uso di uno di due metodi di suicidio promossi da Nitschke e dall'organizzazione Exit International da lui fondata e diretta: il farmaco letale Nembutal, di solito importato illegalmente dalla Cina o dall'America Latina, o un congegno per inalare azoto.

Nitschke, che lo scorso luglio è stato sospeso dall'ordine dei medici, ha detto che gli attacchi nei suoi confronti "vengono da ogni parte", ma che sono "i rischi del mestiere". "Gestisco un'organizzazione il cui scopo è assicurare che le persone abbiano accesso a una morte pacifica nel tempo che loro scelgono", ha detto. "Quindi non c'è da sorprendersi se molti dei nostri membri colgono tale opportunità".

La sospensione dell'ordine dei medici è stata decisa usando i poteri di emergenza per "proteggere la salute e la sicurezza del pubblico" dopo che Nitschke aveva ammesso in un'intervista tv di aver sostenuto un uomo di 45 anni nella decisione di uccidersi, pur sapendo che non soffriva di alcuna malattia fisica. L'uomo era in depressione dopo la morte della moglie, caduta dall'alto di un precipizio in un parco nazionale.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE