Cerca e trova immobili

ITALIA / CANTONEIl campione mondiale di mungitura a mano è bresciano

29.09.14 - 06:34
Niente da fare per i colori ticinesi
Il campione mondiale di mungitura a mano è bresciano
Niente da fare per i colori ticinesi

LENNA - Si chiama Gianmario Ghirardi, ha 31 anni, e fa l'allevatore a Malonno, in provincia di Brescia: è lui il primo campione del mondo di mungitura a mano di vacche. 

Alla «prima» della sfida internazionale disputatasi all’agriturismo Ferdy di Lenna (Bergamo) ha munto 8,7 litri di latte in 2 minuti dalla sua Pezzata rossa di 7 anni, Mirka: «Grande merito della vittoria è sua» ha detto Ghirardi alzando al cielo il Secchio d’oro, trofeo del campionato dedicato ai «Formaggi Prìncipi delle Orobie».

Migliaia le persone che hanno assistito alla gara. Sul campo 43 concorrenti che arrivavano, oltre che dalla Bergamasca, anche da Val d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Basilicata, Sicilia, nonché da Svizzera, Romania, India.

Sul campo di gara sono scesi in 43, tra cui 8 giovani e 7 donne. Ciascun partecipante era controllato da un «giudice di mammella» che riprendeva la prova grazie a un tablet. Il Secchio d’oro è andato a un bresciano di Malonno, che in 2 minuti ha munto dalla sua vacca ben 8,779 litri di latte (quasi doppiando l’attuale Guinness World Record di 4,5 litri, appartenente a un mungitore piemontese).

Sul podio (realizzato con balle di fieno) sono saliti al primo posto Gianmario Ghirardi, 31 anni, di Malonno (Brescia), al secondo Nicolò Quarteroni, 21 anni, di Lenna (Bergamo) e al terzo Pierangelo Rota, 50 anni, di Locatello (Bergamo).
Sul podio della categoria giovani sono saliti invece Giacomo Tiraboschi, 16 anni, di Serina (Bergamo), Oscar Salvi, 15 anni, di Rota Imagna (Bergamo), e Demis Quarteroni, 14 anni di Olmo al Brembo (Bergamo).

Ottimi risultati anche tra le donne partecipanti: un riconoscimento è andata alla prima classificata, Sofia Caratti, 45 anni, di Berzo Demo (Bergamo), secondo posto per Rita Duca, 20 anni di Talamona (Sondrio), e terzo per Melanie Mayr, 20 anni, di Ritten Oberinn (Bolzano).

Niente da fare per i colori ticinesi: Adriano Acquistapace è risultato 23esimo con 3,832 litri, Fabio Taddei ha ottenuto la 26esima posizione con 3,57 litri, mentre Pietro Minoletti si è classificato al 36esimo posto con 2,464 litri munti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE