Cerca e trova immobili

KILINGTONLa squadra Stonesport di Taverne campione del mondo della Spartan Race

28.09.14 - 19:43
Il gruppo ticinese si è classificata primo contro 274 avversari nella gara statunitense
La squadra Stonesport di Taverne campione del mondo della Spartan Race
Il gruppo ticinese si è classificata primo contro 274 avversari nella gara statunitense
SPORT: Risultati e classifiche

KILINGTON (USA) - La squadra ticinese, nonché l’unica squadra svizzera, Stonesport di Taverne è risultata la numero 1 su 274 squadre iscritte alla Spartan Race World Championships, che ha avuto luogo domenica 21 settembre a Kilington, Vermont, USA: un risultato sorprendente che ha visto i cinque ticinesi cimentarsi nei 25 durissimi chilometri che hanno contraddistinto la finalissima (categoria denominata “Beast”) contro più di 10’000 i partecipanti provenienti da tutto il mondo.

La Spartan Race è oggi la gara a ostacoli, corsa e forza fisica unanimemente riconosciuta come la più dura al mondo. Ostacoli e muri da scavalcare, pesi da spostare e trascinare, vasche o fiumi da  guadare, polvere e fango da mangiare; ci si deve aspettare qualsiasi cosa da questa corsa che ormai è diventata un fenomeno globale.

Cosa ha portato un gruppo di ticinesi a partecipare alla Spartan? L’avventura ha avuto inizio a gennaio di quest’anno quando, un po’ per gioco, un po’ per provare sul  terreno quanto appreso dal coach Antonello Atzeni, i ragazzi della Stonesport - palestra ticinese dedicata interamente all’allenamento funzionale - si sono iscritti alla prima data italiana, allo stadio dei Marmi di Roma. È stato subito successo: 1° posto a squadre e 3° posto assoluto con Vera Banchini  nella categoria donne, seguito dalla seconda tappa italiana di Castello Sforzesco a Milano 2° posto a squadre, per poi continuare a Madrid 12° posto a squadre su 8’000 partecipanti, in Repubblica Ceca 4° posto a squadre. Il tutto fino a che gli organizzatori americani non hanno notato questo piccolo gruppo di  indomiti ticinesi: a seguito dei risultati ottenuti Stonesport ha ottenuto l’invito ufficiale a partecipare alla “World Championships” nel Vermont, Usa, quale unica squadra svizzera.

Agli allenamenti in palestra, la squadra che ha partecipato ai mondiali ha affiancato un  programma di trail in montagna: corsa in salita per raggiungere nel più breve tempo possibile la cima. Ne sanno qualcosa i gestori della capanna in vetta al Monte Bar, che più di una volta si sono  visti svegliare all’alba da questo gruppo di atleti in cerca del primo caffè.

Il tempo a disposizione non è sempre molto: infatti, non stiamo parlando di atleti professionisti ma  di ragazzi e di ragazze che studiano e lavorano, e che debbono fare i conti con il tempo e impegni  inderogabili. D’estate, però, il sole sorge presto, quindi perché non approfittare? Appuntamento in  palestra alle 5.30 del mattino, corsa in salita, caffè, selfie sulla cima durante l’alba, e poi di nuovo di corsa, a precipizio verso la pianura per cominciare la giornata di lavoro (vedi instagram, youtube e facebook), magari un po’ stanchi, ma sicuramente felici.

Inoltre la squadra ha partecipato a delle gare di Trail e Skyrace sempre come allenamento e per  entrare nell’atmosfera gare: Lodrino Lavertezzo, Eiger Trail, Trail Ticino, Skyrace Basodino, Media  Blenio

I vincitori
• Anna Mandl, 1988, di Lugano
• Marko Misic, 1988, di Rivera
• Jonas Pesciallo, 1990, di Bellinzona
• Giuseppe Sciacca, 1993, di Giubiasco
• Antonello Atzeni, 1976, di Torricella

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE