Cerca e trova immobili

CINAHong Kong: polizia pronta a intervenire

28.09.14 - 11:24
30mila persone sono radunate a Tamar Square dove trecento studenti protestano contro il governo di Pechino
Keystone
Hong Kong: polizia pronta a intervenire
30mila persone sono radunate a Tamar Square dove trecento studenti protestano contro il governo di Pechino

HONG KONG - Migliaia di persone, 30mila secondo gli organizzatori, sono radunate a Tamar Square sull'isola di Hong Kong, dove circa trecento studenti che protestano contro il governo di Pechino sono circondati dalla polizia. La tensione è alta e un intervento per sgombrare i giovani potrebbe essere lanciato in ogni momento.

L' annuncio che era cominciato il movimento per "Occupy Central", cioè il blocco del quartiere centrale dell'isola dove hanno i loro uffici le multinazionali e grandi banche internazionali, è stato dato in piena notte da Benny Tai, un professore che è tra gli ideatori della protesta.

Il governo del territorio ha affermato in un comunicato che la protesta è "illegale" e che la polizia è "determinata a gestire la situazione appropriatamente in accordo con la legge". Secondo gli organizzatori, i cittadini stanno cercando di rompere l' assedio della polizia per unirsi ai pochi manifestanti rimasti durante la notte in un sit-in davanti alla sede del governo.

I manifestanti chiedono che Pechino rimuova le pesanti limitazioni che ha posto alla scelta dei candidati alla carica di "chief executive" - capo del governo - dell'ex-colonia britannica che si terranno nel 2017, per la prima volta sulla base del suffragio universale.

Il sit-in della notte scorsa, che a sorpresa si è trasformato nell'inizio di una fase della protesta, avrebbe dovuto concludere una settimana di manifestazioni per la democrazia organizzate dagli studenti medi e universitari di Hong Kong. La polizia ha confermato che 78 persone sono state arrestate durante la settimana. Tra queste ci sono Albert Ho ed Emily Lau, leader del Partito Democratico e deputati al Parlamento di Hong Kong, che dal 1997 è una Speciale Regione Amministrativa (Sar) della Cina.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE