Cerca e trova immobili

ITALIARenzi: "Poteri forti vogliono sostituirmi? Non mollo"

28.09.14 - 09:05
Il premier italiano conferma che il Pd non accetterà di farsi da parte
Keystone/EPA
Renzi: "Poteri forti vogliono sostituirmi? Non mollo"
Il premier italiano conferma che il Pd non accetterà di farsi da parte

ROMA - Intervistato dal quotidiano Repubblica, il premier italiano Matteo Renzi assicura: "Non mollo". E sull'eventualità che i "poteri forti" vogliano sostituirlo con il governatore Visco, dice: "Ci provino pure", ma "il Pd non accetterà di farsi da parte".

"Negli ultimi giorni si sono schierati contro il governo direttori di giornali, imprenditori, banchieri, prelati. Ai più è apparso come un attacco studiato. Io sono così beatamente ingenuo che preferisco credere alle coincidenze", dichiara ancora Renzi.

"Io non sono un massone, sono un boy scout. La verità è che io non omaggio certi poteri e questa è la reazione", dice Renzi. "Io insisto. Non mollo. Cominciamo con il cambiare lo Statuto dei lavoratori. L'articolo 18 o c'è per tutti o non c'è per nessuno. Va tenuto solo per i casi di discriminazione", afferma il premier, secondo cui congelare per i primi 3 o 4 anni il diritto al reintegro "sarebbe un errore: significherebbe essere un Paese in cui il futuro dell'economia e dell'industria dipende dalle valutazioni dei giudici".

"In un partito normale si discute, si vota e poi si prende una decisione e la si rispetta", afferma Renzi. "Non voglio prove di forza muscolari, anche se abbiamo la certezza di avere la maggioranza". Se i forzisti fossero determinanti sul voto finale del provvedimento, "si aprirebbe un grave problema politico. Ma io credo che non accadrà".

La riforma del lavoro non è un baratto con la flessibilità in Ue, sottolinea il premier. "Chi ha fatto le riforme ha sempre usato la flessibilità. Noi faremo le riforme mantenendoci dentro il 3%". Sul possibile disaccordo della Germania, "Merkel guida il governo tedesco, non quello italiano".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE