Cerca e trova immobili

YEMENAl Qaida attacca l'ambasciata Usa

27.09.14 - 19:47
Al Qaida ha rivendicato il lancio di un razzo nei pressi dell'ambasciata americana
Keystone
Al Qaida attacca l'ambasciata Usa
Al Qaida ha rivendicato il lancio di un razzo nei pressi dell'ambasciata americana

SANAA - Al Qaida ha rivendicato il lancio di un razzo oggi nei pressi dell'ambasciata americana a Sanaa, capitale dello Yemen, mentre la sede diplomatica americana, da parte sua, ha espresso dubbi in proposito.

"Ansar al Sharia ha mirato all'ambasciata americana a Sanaa con un razzo di tipo Law", ha affermato il gruppo jihadista su Twitter. Poco prima la missione diplomatica Usa aveva precisato che "non c'è ragione di credere che l'ambasciata americana fosse l'obiettivo" dell'attacco.

Diversi soldati yemeniti che stazionavano davanti l'ambasciata Usa sono rimasti feriti, mentre un blindato è rimasto danneggiato nell'assalto, che stando al Qaida, era "mirato a vendicare i bambini musulmani obiettivo di un attacco con drone americano nella provincia di al Jawf ieri".

Il Dipartimento di Stato Usa ha precisato che la sua ambasciata a Sanaa continua a funzionare, ma con "personale ridotto". Nel maggio del 2014 la sede diplomatica aveva chiuso per cinque settimane. Al Qaida nella penisola araba (Aqpa) ha approfittato dell'indebolimento del potere centrale nel 2011 di fronte all'insurrezione popolare contro l'allora presidente Ali Abdallah Saleh, per rafforzare il suo potere in particolare nelle regioni meridionali del Paese.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE