Cerca e trova immobili

BERNAFesta scout fuori controllo: debiti, devastazione e sesso

26.09.14 - 10:20
Lo Pfadi Folk Fest è stato un disastro: ha lasciato debiti, danni in una riserva e qualcuno parla di orge in piscina
Foto Simone Lippuner / Berner Zeitung
Festa scout fuori controllo: debiti, devastazione e sesso
Lo Pfadi Folk Fest è stato un disastro: ha lasciato debiti, danni in una riserva e qualcuno parla di orge in piscina

ORPUND - Lo Pfadi Folk Fest doveva essere il raduno scout più bello della Svizzera, ma si è tramutato in una débâcle senza precedenti. Gli organizzatori, un’associazione indipendente di scout, si aspettavano 6 000 persone, così hanno fatto le cose in grande stile. Grandi ospiti musicali, come Bastian Baker o Shante, e la più grande sauna mobile del mondo.

Alla fine quasi tutto è andato storto: gli ospiti paganti sono stati meno delle attese, al contrario tra organizzatori e volontari, circa mille persone sono entrate gratuitamente. Numeri spropositati, se si pensa che eventi ben più grandi vengono organizzati con molta meno gente che vi lavora. Pochi incassi, grandi debiti: tra i creditori c’è la Migros che forniva il cibo. «Siamo soddisfatti quando i giovani prendono l’iniziativa – afferma la portavoce Andrea Bauer – ma in questo caso qualcosa è andato storto». Migros non divulga l’entità dello scoperto.

Poi c’è il disastro lasciato. Per montare le strutture gli organizzatori hanno percorso anche l’adiacente zona naturale protetta, praticamente arando il terreno. Anche il prato della festa, affittato a un contadino, è stato danneggiato dalle enormi piscine istallate.

Piscine che sono teatro di un altro scandalo. Alcuni partecipanti raccontano di orge nell’acqua. «Comportamenti indifendibili», racconta qualcuno anonimamente. Su questo gli organizzatori respingono le accuse. «C’era obbligo di costume da bagno, chiunque è stato visto correre nudo nei giardini è stato ammonito dai servizi di sicurezza», afferma la portavoce Leonie Wanner. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE