Cerca e trova immobili

SCIAFFUSA"L’iracheno in sedia a rotelle, l’hanno portato via incappucciato"

26.09.14 - 09:58
Osama M., l'iracheno in carrozzella arrestato lo scorso febbraio, abitava a Beringen e frequentava la moschea di Sciaffusa. Il classico insospettabile...
Foto Polizia Cantonale Sciaffusa
"L’iracheno in sedia a rotelle, l’hanno portato via incappucciato"
Osama M., l'iracheno in carrozzella arrestato lo scorso febbraio, abitava a Beringen e frequentava la moschea di Sciaffusa. Il classico insospettabile...

SCIAFFUSA - Tra i componenti della comunità araba di Sciaffusa non si parla d'altro. Nei loro punti di ritrovo in città vecchia il tema è uno solo: l'arresto dell'iracheno accusato di pianificare, insieme ad altre due persone, un attentato terroristico in Svizzera. L'iracheno, infatti, era conosciuto tra gli arabi della cittadina al confine con la Germania.

Si chiama Osama M., ha 27 anni ed è un iracheno sunnita, che arrivava in moschea con la sua sedia a rotelle. "Persone di questo genere ci rovinano", ha detto un commerciante arabo integrato da anni. "Ed ora si ricomincia con lo spettro del sospetto e gli insulti sulla pubblica via". 20 Minuten dà la parola a un richiedente asilo dalla Siria: "Se dovesse venire qui uno dei Daesh (Daesh, parola araba che indica l'Isis), gli girerei il collo". Osama M. è un personaggio conosciuto. Era uno dei pochi iracheni sunniti a Sciaffusa. Non ha famiglia, pochissimi gli amici. Non è un tipo che si fa molto notare se non per la velocità con la quale ha imparato il tedesco grazie ai corsi di lingua della Migros e per il fatto di essere in sedia a rotelle. Che fosse un'estremista nessuno se lo sarebbe mai immaginato.

Osama M. frequentava la moschea di Sciaffusa regolarmente. Il centro di preghiera, che si trova in un vecchio stabile nei pressi del centro cittadino è un punto di ritrovo religioso per numerosi maomettani. L'imam Abu Mussab è considerato moderato e aperto e nelle funzioni religiose non predica la violenza. "Da noi non ci sono né sciiti né sunniti, né liberali né salafiti. Siamo tutti musulmani". Che Osama M. abbia pianificato un attentato non se lo sarebbe mai potuto immaginare: "E' un tipo normale", ha dichiarato l'imam.

A fine marzo del 2014 Osama M. è stato arrestato nel suo domicilio di Beringen. Come scrive 20min.ch, i suoi vicini hanno raccontato che gli agenti della "Sika", l'unità speciale della polizia sciaffusana hanno incappucciato l'iracheno e portato nel Canton Berna. Si racconta pure che un secondo uomo sia stato arrestato con la stessa procedura, tuttavia non è ancora chiaro se i due arresti siano correlati.

Nel quartiere in cui viveva l'uomo in carrozzella era stato notato, ma nessuno lo conosceva. "E' un uomo attraente" ha detto una vicina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE