Cerca e trova immobili

GINEVRAUna borsa chic per evitare la tassa sul sacco

25.09.14 - 22:05
A Ginevra è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione per raggiungere la media nazionale di rifiuti riciclati
Archivio Keystone
Una borsa chic per evitare la tassa sul sacco
A Ginevra è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione per raggiungere la media nazionale di rifiuti riciclati

GINEVRA - Intitolata "le tri, c'est chic", a Ginevra è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione che mira a raggiungere un tasso di recupero dei rifiuti del 50% entro il 2017, così da fissarsi sul livello nazionale medio.

Per la città è importante raggiungere questo obiettivo, così da evitare la tassa sul sacco, così come ha sottolineato il consigliere di stato incaricato Luc Barthassat ad Ats. Ginevra è l'unico Cantone esente da questa tassa, dai dati sui rifiuti inceneriti il traguardo è più che raggiungibile, vengono infatti eliminati senza cura molti materiali riciclabili come vetro, carta e molto altro.

Per questa iniziativa sono quindi state create circa 36'000 "Sakatri". Ma cosa sono? Si tratta di borse ispirate al mondo della moda progettate per facilitare lo smistamento dei rifiuti e il trasporto al punto di raccolta. In collaborazione con l'Associazione dei riciclatori, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti e dell'agricoltura le vuole distribuire in diversi centri commerciali.

Il lancio dell'iniziativa è stato accompagnato da una sfilata di moda, dove a brillare sotto i riflettori sono stati i vestiti interamente creati con materiale di recupero da undici studenti dell'Università di Arte e Design (HEAD) di Ginevra.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE