Cerca e trova immobili

SVIZZERAI romandi non hanno paura d'imparare le lingue

25.09.14 - 13:38
I romandi non hanno paura d'imparare le lingue

BERNA - Per una schiacciante maggioranza degli svizzeri francesi, le lingue a scuola non rappresentano un peso, contrariamente a quanto argomentato da alcuni cantoni svizzero tedeschi. Il 91% sostiene che imparare una lingua è un arricchimento, secondo un sondaggio M.I.S Trend pubblicato oggi dal settimanale "L'Hebdo".

 

L'insegnamento del tedesco è però giudicato insufficiente e non permette "veramente bene" (51%) o "per niente bene" (16%) di districarsi con la lingua di Goethe. Solo un terzo è soddisfatto.

 

Un romando su due (50%) vorrebbe imparare lo svizzero tedesco a scuola. La stessa quota di intervistati sostiene però che il buon tedesco è sufficiente.

 

Per oltre tre quarti (76%) degli svizzeri francesi, l'abbandono della loro lingua in alcune classi germanofone lede la coesione nazionale. Due terzi (66%) pensa poi che gli svizzeri non dovrebbero comunicare fra di loro in inglese.

 

Il sondaggio è stato realizzato da M.I.S Trend per conto dell'associazione "Défense du français" (difesa del francese), che festeggia i suoi dieci anni. È stato effettuato fra il 10 e il 14 giugno e ha coinvolto 1'103 romandi di almeno 15 anni d'età, che hanno risposto ad un questionario online.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE