Cerca e trova immobili

CANTONEAumenti dei premi di cassa malati, il PS: "Beltraminelli che ne dice?"

25.09.14 - 12:56
Il partito ha posto una serie di quesiti al direttore del DSS
Foto Ti Press
Aumenti dei premi di cassa malati, il PS: "Beltraminelli che ne dice?"
Il partito ha posto una serie di quesiti al direttore del DSS

BELLINZONA - Oggi è arrivata la notizia degli aumenti dei premi di cassa malati, che in Ticino si attestano a un 3,2%, contro una media nazionale del 4%. Aumenti “puntuali e prevedibili come un fenomeno astronomico”, afferma il Partito Socialista in un comunicato stampa. “Sembriamo dei rompiscatole se ci diciamo insoddisfatti? Perché siamo sempre lì: i premi crescono ma il sistema non cambia. Certo, ci sono fattori indipendenti dal sistema di finanziamento: l’invecchiamento della popolazione e il perfezionamento tecnologico delle cure, per esempio. Ma certo non bastano. Perché dietro c’è la completa opacità nella gestione dei premi da parte delle casse malati”.

 

Anche il Governo ticinese, nella persona del ministro Paolo Beltraminelli, deve rispondere a qualche domanda, prosegue il PS. “Per esempio, come si spiega quest'aumento del 3.2%? Riesce a quantificarne le cause oppure dobbiamo accettarlo a scatola chiusa senza saperne di più? Come intende attivarsi per ottenere la necessaria trasparenza? Poi, per esempio, il Governo può fornire qualche argomento per spiegare la disuniformità di alcune prestazioni mediche? Per esempio, com’è che in Ticino ci sono più interventi per bypass e protesi al ginocchio?”

 

Alle 14 di oggi il direttore del DSS illustrerà i dettagli di questo aumento che riguarda il Canton Ticino. “Attendiamo con impazienza le risposte dell’onorevole Beltraminelli, magari già oggi durante la sua conferenza stampa…”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE