Cerca e trova immobili

LUCERNA"Aiuto! Uno scorpione ticinese nel mio salotto"

25.09.14 - 09:41
Un lucernese si è spaventato nel vedere l'artropode nel suo appartamento che con lui è giunto dal nostro Cantone
Foto Lettore 20 minutes
"Aiuto! Uno scorpione ticinese nel mio salotto"
Un lucernese si è spaventato nel vedere l'artropode nel suo appartamento che con lui è giunto dal nostro Cantone

LUCERNA - Stefan* ancora non ci crede. La sua tranquilla serata a guardare la televisione è stata disturbata da un intruso "venuto da lontano". Il lucernese e sua moglie si stavano accingendo a guardare  il loro programma preferito quando la coppia ha scoperto uno scorpione su una parete del loro salotto. "Mia moglie ha iniziato a urlare", racconta Stefan che ammette di essersi a sua volta intimidito. Spaventato dalla pinza dell’artropode, ha chiamato il suo vicino di casa per chiedere aiuto: "Lui ha spinto lo scorpione in un bicchiere con una mappa".

Il lettore pensa che lo scorpione si sia intrufolato nella sua valigia un paio di giorni prima, quando è stato in Ticino con gli amici. Tornato a casa ha lasciato la sua valigia vuota in salotto da dove "deve essere uscito dalla borsa per poi salire sul muro".

Una spiegazione plausibile, come spiega Ambros Hänggi, esperto dal Museo di Storia Naturale di Basilea: "In Ticino – come nei Grigioni e nel Vallese, ndr. - sono regolarmente presenti artropodi nelle case, ma questi non sono pericolosi. La loro puntura è paragonabile a quella di una vespa o di un’ape". Al contrario nel resto della Svizzera gli scorpioni non sono presenti, e questo forse spiega la grande agitazione della coppia.

* Nome di fantasia
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE