Cerca e trova immobili

CANTONEUn cagnolino tra Castellitto e Papaleo

25.09.14 - 06:00
Esce oggi nelle sale ticinesi il film di Daniele Ciprì "La buca", il cui cast conta Sergio Castellitto, Rocco Papaleo e Valeria Bruni Tedeschi
Un cagnolino tra Castellitto e Papaleo
Esce oggi nelle sale ticinesi il film di Daniele Ciprì "La buca", il cui cast conta Sergio Castellitto, Rocco Papaleo e Valeria Bruni Tedeschi

BELLINZONA - Morso da un cagnolino arruffato, Oscar (Castellitto), un avvocato sempre alla ricerca di spunti truffaldini, vuole trarre profitto dall’incidente e fare causa ad Armando (Papaleo), il malcapitato proprietario. Ma nel momento in cui lo scaltro legale scopre che in realtà Armando non ha un soldo e, per di più, è appena uscito di galera dopo avere scontato ingiustamente una pena di trent’anni, l’obiettivo cambia e la posta in gioco si alza: perché non intentare una causa milionaria ai danni dello Stato?

"Oscar è un uomo irascibile, un uomo apparentemente burbero, forse oggettivamente burbero, che però a un certo punto rivelerà un’anima un pochino più innocente… – ci spiega Castellitto – Alla fine, ha pure la presunzione di voler raccontare che in fondo dietro a una truffa c’è anche una filosofia, un’etica, un’estetica... E così va incontro ad  Armando, questo apparente povero disgraziato…".

E del cane “ingaggiato” per la pellicola dice: "È il primo spettatore del film, il primo biglietto staccato... Osserva le malefatte di questi due personaggi. La cosa divertente è che io, che amo i cani, dovevo avere un rapporto negativo con lui, e Rocco invece…". E Papaleo, dal canto suo, che con gli amici a quattro zampe ha qualche problema, ha dovuto addirittura simulare "un grande trasporto": "Ebbene sì, l’ho baciato!", ammette con la sua solita ironia.

Prodotto da Malìa, Rai Cinema, Rsi e Imago Film di Lugano, il film è stato girato in parte a San Bernardino: "La produzione ha fatto uno sforzo straordinario per riuscire a montare un set con due metri di neve…",  conclude Castellitto. Ma Papaleo aggiunge: "La neve c’era veramente, era incantevole…". E rivela: "Conosco bene San Bernardino: la mia ex moglie è di Bellinzona… Per qualche tempo abbiamo frequentato Pian San Giacomo…".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE