Cerca e trova immobili

CANTONEGestione della prostituzione, chiesta una strategia a livello cantonale

24.09.14 - 13:52
Gestione della prostituzione, chiesta una strategia a livello cantonale

BELLINZONA - I deputati verdi Greta Gysin (primo firmatario) e Sergio Savoia, insieme alla collega socialista Raffaella Martinelli Peter, hanno inoltrato al Consiglio di Stato un'interrogazione sulla gestione della prostituzione in Ticino dopo la chiusura dei postriboli.

 

“In attesa della nuova Legge e dei chiarimenti a livello federale su un eventuale nuovo quadro giuridico, appare evidente la necessità di gestire in maniera più ragionata le nuove, delicate situazioni che stanno emergendo”. Diventa quindi essenziale sostenere e consigliare i Comuni nelle loro decisioni in merito, “in particolare quando è necessaria un’accurata analisi giuridica, per evitare controproducenti effetti “boomerang” – l’esperienza di Cadenazzo è sotto gli occhi di tutti”.

 

La chiusura dei postriboli, osservano i granconsiglieri, non ha ridotto il numero delle prostitute, ma ha fatto sì che si 'spalmassero' sul territorio cantonale, andando a operare in appartamenti privati. “Questo non solo ha creato problemi di convivenza con i residenti delle zone in cui si trovano questi alloggi , ma ha anche reso i controlli della polizia molto più difficoltosi. La conseguenza più grave di questa nuova situazione è però che ha messo in condizione di ulteriore precariato e fragilità chi esercita la prostituzione”.

 

Il giro di vite imposto dai Comuni (vedi Lugano) “rischiano però semplicemente di spostare il fenomeno in altre località o, pericolo ancora peggiore, spingerlo nella clandestinità”. Alla luce della situazione descritta, i tre deputati chiedono che in attesa della revisione della Legge “sia importante mettere a punto una strategia coordinata a livello cantonale di gestione delle situazioni che si stanno creando, per non complicare ancor più una situazione già oltremodo complessa”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE