Cerca e trova immobili

ZURIGOUn'altra conferma, la Svizzera rallenta

24.09.14 - 10:01
Il settore interno, pilastro dell'economia negli anni passati, ha nettamente perso dinamicità
Foto Cover Media
Un'altra conferma, la Svizzera rallenta
Il settore interno, pilastro dell'economia negli anni passati, ha nettamente perso dinamicità

ZURIGO - Rallenta la crescita dei consumi in Svizzera: il relativo indicatore calcolato da UBS ha segnato in agosto una diminuzione, scendendo a 1,35 punti da 1,67 punti del mese precedente. La minore dinamica già riscontrata nei primi due trimestri viene così confermata, informa la banca in un comunicato odierno.

Tutti i sottoindicatori hanno contribuito alla flessione di agosto. Le immatricolazioni di vetture nuove sono fortemente diminuite, con un -5,8% rispetto all'anno precedente. Anche l'andamento degli affari rilevato dal KOF nel commercio al dettaglio è peggiorato, scendendo da 11 a 2 punti e situandosi per la prima volta da quattro mesi sotto la media a lungo termine. In frenata sono anche altri sottoindicatori, come i pernottamenti in albergo e il fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali.

Le stime sull'espansione economica svizzera pubblicate a inizio settembre mostravano già per il secondo trimestre consecutivo un indebolimento della crescita nei consumi privati. Il settore interno, pilastro dell'economia negli anni passati, ha nettamente perso dinamicità: se tra il quarto trimestre 2011 e il quarto trimestre 2013 i consumi erano cresciuti in media del 2,2%, nei primi due trimestri del 2014 la progressione si è limitata all'1,2%. L'indicatore UBS conferma la tendenza in atto.

Il rallentamento ha un impatto importante sulle previsioni della crescita complessiva del prodotto interno lordo svizzero: gli economisti di UBS hanno così ridotto le loro stime per il 2014 dal +2,1% al +1,3%, mentre per il 2015 è atteso un +1,6% contro il +2,2% pronosticato in luglio.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE