Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAAl Cantone arrivano i soldi confiscati ai camorristi

24.09.14 - 06:41
5,8 milioni di franchi sono stati versati settimana scorsa dall'Ufficio federale di giustizia
Foto d'archivio (Keystone)
Al Cantone arrivano i soldi confiscati ai camorristi
5,8 milioni di franchi sono stati versati settimana scorsa dall'Ufficio federale di giustizia

BERNA - Sono 5.780.315,90 franchi. E' la somma di una parte dei 13,8 milioni di euro che il Ministero pubblico aveva sequestrato su conti bancari luganesi nel 2001 eseguendo una rogatoria inoltrata dal Tribunale campano di Santa Maria Capua Vetere. Stiamo parlando dei 5,8 milioni di franchi a favore del Cantone provenienti dall'Ufficio federale di giustizia sul conto del Cantone presso la Banca dello Stato. La notizia è riferita da LaRegioneTicino, quotidiano da cui si apprende che il denaro sequestrato a Lugano sarebbe stato riciclato da Ciro Giordano, un italiano, per conto dei Casalesi, clan camorrista.

I 13,8 milioni di euro confiscati sono stati suddivisi: metà all'Italia, metà alla Svizzera. Gli 8,2 milioni di franchi nelle casse svizzere sono state poi ripartite applicando la Legge federale sulla ripartizione dei valori patrimoniali confiscati. Alla Confederazione vanno i 3/10 del totale, al Cantone, in questo caso il Ticino, i 7/10 (5/10 poiché è il nostro Cantone che ha disposto la confisca, più 2/10 poiché i beni confiscati si trovavano sul nostro territorio).

Norman Gobbi ha dichiarato a LaRegioneTicino che questi interventi "non sono frequenti, ma vanno sottolineati per la difesa della piazza finanziaria ticinese e per dimostrare che la lotta alla criminalità internazionale funziona".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE