Cerca e trova immobili

CANTONEÈ ticinese il fotovoltaico ad alto rendimento

24.09.14 - 06:01
Presentato oggi un nuovo sistema per concentrare il sole grazie a un supercomputer
È ticinese il fotovoltaico ad alto rendimento
Presentato oggi un nuovo sistema per concentrare il sole grazie a un supercomputer

BIASCA - IBM Research e la società ticinese Airlight Energy, con sede a Biasca, hanno presentato oggi un sistema fotovoltaico a concentrazione ad alto rendimento che utilizza un sistema di raffreddamento per supercomputer. Dovrebbe essere commercializzato entro il 2017.

Il sistema concentra il sole fino a 2000 volte e converte l'80% della radiazione captata in energia utile per soddisfare il fabbisogno energetico di circa 10 abitazioni, indica Airlight Energy in una nota. Nei sistemi attuali il rendimento raggiunge il 40%, nelle celle solari convenzionali il 20%.

Il principale vantaggio dell'installazione presentata oggi, afferma ancora Airlight Energy, è la possibilità di produrre con una sola applicazione integrata oltre all'elettricità anche acqua calda, aria condizionata, acqua potabile e/o acqua desalinizzata. Ciò è possibile grazie al sistema di raffreddamento a liquido sviluppato da IBM e già utilizzato per i supercomputer.

Il nuovo sistema fotovoltaico - soprannominato "High Concentration PhotoVoltaic Thermal" (HCPVT) - costa meno della metà delle installazioni analoghe. È stato sviluppato con il sostegno della Commissione per la tecnologia e l'innovazione della Confederazione e con la partecipazione di ricercatori del Politecnico di Zurigo (ETH).

Ats

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE