Cerca e trova immobili

CANTONEAziende pubbliche, per il PLR serve una legge quadro

23.09.14 - 17:39
Aziende pubbliche, per il PLR serve una legge quadro

BELLINZONA - Il PLR vuole nuove regole per favorire un miglior governo d'impresa e promuovere le competenze all'interno delle aziende pubbliche. Il PLR hanno presentata un'iniziativa parlamentare per elaborare una legge quadro sul governo d’impresa pubblica (PCG). Il partito sostiene che nel caso di aziende autonome di diritto pubblico, il governo d’impresa, cioè la "Public Corporate Governance", richiede una particolare attenzione, soprattutto nel caso di aziende che operano in un contesto di libera concorrenza – come ad esempio AET, Banca Stato e l’Ente Ospedaliero Cantonale – o di aziende con partecipazione statale. Vanno disciplinati i criteri di nomina e composizione dei consigli di amministrazione nonché il problema dei ruoli del Gran Consiglio e del Consiglio di Stato in sede di vigilanza sulle aziende pubbliche.

"Coerente con questa linea, già nel 2013 il PLR ha proposto di nominare il Prof. Dr. Med. Luigi Mariani nel CdA dell’EOC. Con questa scelta ha confermato la volontà di perseguire criteri di competenza e d'indipendenza nella scelta dei membri dei Consigli di Amministrazione delle aziende pubbliche e parapubbliche".

 

Alcuni anni fa il Parlamento si era espresso negativamente circa cambiamenti in materia privilegiando interventi di tipo puntuali e settoriali. Il Consiglio di Stato nella scheda n. 70 delle linee direttive 2012-2015 si è impegnato a promuovere una gestione attiva delle partecipazioni statali in società di capitali e fondazioni, ma per il PLR, "fino ad oggi a questo intendimento si è dato seguito unicamente con il disegno di legge di nuova LAET (messaggio n. 6953). Nel frattempo il Consiglio di Stato ha recepito l'importanza del tema incaricando un esperto di eseguire uno studio sulle carenze delle regole del buon governo d'impresa. Si tratta ora di passare all'azione con proposte concrete".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE