Cerca e trova immobili

LUGANOA Ruby Belge il premio "Besso Pulita! 2013-2014"

23.09.14 - 16:14
Il progetto "Sotto lo stesso sole" del campione lodato per l'integrazione sociale attraverso lo sport
Foto Ti-Press
A Ruby Belge il premio "Besso Pulita! 2013-2014"
Il progetto "Sotto lo stesso sole" del campione lodato per l'integrazione sociale attraverso lo sport

LUGANO - Il “Premio Besso Pulita! 2013-2014” è stato assegnato al progetto “Sotto lo stesso sole” di Ruby Belge. La giuria ha voluto premiare un’iniziativa, nata nell’ambito di SOS (Soccorso operaio svizzero) Ticino, di integrazione sociale attraverso lo sport.

 

Il premio è destinato a ricompensare persone fisiche o giuridiche, enti o associazioni “che si sono distinti con iniziative, attività e idee o opere di prevenzione nella lotta contro lo spaccio di droga e/o a favore della qualità di vita nel quartiere di Besso e negli altri quartieri della città di Lugano”. Fra i laureati il Centro diurno Viabess e il Punto Incontro della Pro Senectute, Marzio Gasparini, gestore dell’edicola San Nicolao, l’Associazione Jazzy Jams e Spazio ADO (della Fondazione Amilcare).

 

Il presidente della giuria Antonio Perugini e i membri Giovanna Masoni Brenni e Gianrico Corti, all’unanimità, hanno deciso di assegnare il Premio “alla figura fattiva ed emblematica di Ruby Belge, già campione sportivo a livello internazionale, che dedica la sua attenzione a persone in difficoltà affinché grazie allo sport trovino motivo di integrazione e di speranza per il loro futuro. Un premio da condividere con i componenti della particolare squadra di calcio”.

 

Nella sua motivazione, la giuria ha apprezzato “le proposte giunte all’Associazione, quest’anno geograficamente più allargate al territorio ticinese”. Interpretando gli scopi locali dell’Associazione, a mente della giuria “l’indirizzo di scegliere un caso umano esemplare, rispetto ad altri degni di altrettanta attenzione e rispetto ad attività associative, può rappresentare uno sprone per tutti i cittadini a essere maggiormente solidali, generosi, tolleranti e disposti a grandi come a piccoli gesti quotidiani per una società migliore e armoniosa”.

 

Il caso che ha maggiormente attirato l’attenzione della giuria ha origine da un progetto sorto nell’ambito di SOS (Soccorso Operaio Svizzero) Ticino dal nome significativo e particolarmente indovinato: “Sotto lo stesso sole”. SOS Ticino, come noto, è un’organizzazione umanitaria no-profit nata in Ticino nel 1984. “Tra le sue principiali attività - evidenzia ancora la giuria - figurano l’inserimento, l’integrazione e il sostegno giuridico dei richiedenti l’asilo, come pure l’organizzazione di programmi occupazionali e di formazione. “Sotto lo stesso sole” in modo originale è un progetto di integrazione sociale attraverso lo sport. In pratica una squadra di calcio multiculturale formata da richiedenti l’asilo che partecipa a tornei e in tal modo diviene antidoto al rischio presente di isolamento e di emarginazione. Nel contempo è strumento di inserimento nel tessuto sociale, grazie anche ad attività collaterali ed è motivo per alimentare nei partecipanti la speranza per il loro futuro. Una via in fondo semplice ma efficace, che favorisce l’integrazione di giovani rifugiati, incoraggia il dialogo con la popolazione locale, promuove valori quali la tolleranza, la conoscenza reciproca, la solidarietà”.

 

Ad occuparsi di questo gruppo è Ruby Belge, ticinese di origini aramaiche. “Un giovane - ricorda la giuria - che ha vissuto dall’infanzia con la sua famiglia esperienze di integrazione simili, che è assurto fino a pochi anni fa, grazie ad una disciplina ferrea, a livelli mondiali nella pratica del pugilato. Un giovane che oggi si dedica con passione e forte motivazione in questo particolare campo sociale. Una figura esemplare, che ha saputo mettere a disposizione di altri, soprattutto in difficoltà, tutte le sue esperienze acquisite, con umile coraggio nel superare ogni avversità”.

 

La cerimonia della consegna del Premio, dotato di una somma di 2'000 franchi e sostenuto dal Parco Ciani Banqueting di Lugano, avrà luogo in occasione dell’annuale Assemblea generale dell’Associazione, che si terrà il prossimo 22 ottobre presso la Fattoria Moncucchetto a Besso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE