Cerca e trova immobili

SIRIAUsa: raid per sventare attacco contro l'America

23.09.14 - 11:17
Lo riferisce il comando centrale americano citato dalla Bbc
Archivio Keystone
Usa: raid per sventare attacco contro l'America
Lo riferisce il comando centrale americano citato dalla Bbc

DAMASCO - I raid Usa in Siria contro le postazioni jihadiste sono stati avviati per prevenire "un imminente attacco contro gli Usa e gli interessi occidentali" pianificato da veterani di al Qaida, altresì conosciuti come il gruppo 'Khorasan'. Lo riferisce il comando centrale americano (Centcom) citato dalla Bbc.

I jihadisti colpiti dai raid in Siria volevano reclutare occidentali per condurre operazioni e attacchi, riferisce il comando centrale americano (Centcom) citato dalla Bbc. La rete di esperti veterani di al-Qaeda, anche conosciuta come Gruppo Khorasan, "ha stabilito un proprio rifugio sicuro in Siria per sviluppare attacchi, costruire e testare ordigni esplosivi improvvisati e reclutare occidentali per condurre operazioni", si legge sul sito della Bbc.

Valls: "I raid continueranno" -  Il primo ministro francese, Manuel Valls, ha detto che "i raid in Iraq continueranno", nonostante le minacce all'ostaggio in Algeria, sottolineando che Parigi "si assume tutte le sue responsabilità".

Parlando ai microfoni di Europe 1 da Berlino, dove è in visita ufficiale, Valls ha detto che la Francia "è un grande Paese, che si assume totalmente le sue responsabilità" e che "i raid, l'impegno, ovviamente continueranno" nonostante le minacce del gruppo jihadista algerino contro Hervé Gourdel, l'ostaggio francese.

Ha poi aggiunto che la Francia non accetta "nessuna discussione, nessun negoziato" con i rapitori dell'ostaggio in Algeria: lo ha detto il primo ministro, Manuel Valls, precisando che Parigi non cederà "mai al ricatto".

"Nel ricorso al ricatto, alla morte, alla minaccia, c'è tutta la perfidia del terrorismo - ha detto Valls - se cediamo, se indietreggiamo di un centimetro, gli concediamo la vittoria".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE