Cerca e trova immobili

BALERNALaghetto del Ghitello, s'inaugurano gli interventi di riqualifica

23.09.14 - 10:03
Laghetto del Ghitello, s'inaugurano gli interventi di riqualifica

BALERNA - E' prevista per venerdì 26 settembre a partire dalle 14 l'inaugurazione della postazione di pesca realizzata in riva destra del laghetto del Ghitello, su territorio del Comune di Balerna. L'intervento è stato realizzato dalla fondazione Parco delle Gole della Breggia e dal Dipartimento del territorio.

 

Il bacino artificiale del Ghitello, costruito negli anni '60 quale protezione dell'autostrada, allora minacciata dalle piene della Breggia è situato vicino all'entrata Parco delle Gole della Breggia e poco discosto dal Mulino del Ghitello. Quest'area tranquilla, seppur situata nei pressi degli insediamenti di Balerna e Morbio Inferiore, è sempre stata considerata dagli appassionati un luogo di pesca interessante (nonché di svago), grazie alla profondità e calma delle sue acque. Il luogo è facilmente raggiungibile e servito, anche grazie ai posteggi costruiti dalla Fondazione in zona Togna.

 

Gli accorgimenti realizzati a favore degli utenti portatori di handicap incrementano il numero di luoghi nel Cantone in cui le persone in carrozzella possono praticare la pesca, un passatempo sano e a contatto con la natura. L'intervento di riqualifica in questione permette tra l’altro di garantire un luogo sicuro per la pratica della pesca anche per i più giovani, “nella speranza di rendere questa attività sempre più attrattiva e alla portata di tutti”, come afferma il Dipartimento del territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE