Cerca e trova immobili

SVIZZERATassare l'energia al posto dell'Iva, avviato il dibattito al Nazionale

23.09.14 - 08:47
Gli Stati avevano già bocciato anche una proposta di rinvio in commissione per la presentazione di un controprogetto diretto
Tassare l'energia al posto dell'Iva, avviato il dibattito al Nazionale
Gli Stati avevano già bocciato anche una proposta di rinvio in commissione per la presentazione di un controprogetto diretto

BERNA - È incominciato il dibattito al Consiglio nazionale sull'iniziativa popolare dei Verdi liberali "Imposta sull'energia invece dell'IVA", già respinta nel giugno scorso dagli Stati. Questa Camera aveva bocciato anche una proposta di rinvio in commissione per la presentazione di un controprogetto diretto. La Commissione competente del Nazionale raccomanda al plenum di respingere il testo senza opporgli alcun controprogetto, seguendo così l'esempio della Camera dei cantoni.

 

La modifica costituzionale chiede l'introduzione di un'imposta sulle energie non rinnovabili (come il petrolio, il gas naturale, il carbone e l'uranio) proponendo di compensare l'onere fiscale supplementare che graverebbe sul consumo di energia mediante la soppressione dell'IVA.

 

Il Consiglio federale, pur approvando l'idea di fondo di tassare l'energia per conseguire gli scopi della politica climatica ed energetica, respinge l'idea di sopprimere l'imposta sul valore aggiunto.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE