Cerca e trova immobili

CANTONEPalaCinema, il Parlamento approva

22.09.14 - 19:01
Con 66 voti favorevoli passa il progetto "Palazzo del cinema" e il sostegno finanziario cantonale di 3 milioni di franchi
Foto Ti Press
PalaCinema, il Parlamento approva
Con 66 voti favorevoli passa il progetto "Palazzo del cinema" e il sostegno finanziario cantonale di 3 milioni di franchi

BELLINZONA - Il Parlamento approva il messaggio relativo al progetto "Palazzo del cinema" presentato dalla Città di Locarno con il conseguente stanziamento di un sussidio a fondo perso di 3'000'000 franchi nell'ambito del credito quadro di 27'000'000 franchi per la concessione di aiuti cantonali.

La Commissione della gestione e delle finanze ha ritenuto che il previsto Palazzo del cinema, sito tra la Piazza Grande e la Piazza Castello di Locarno, rappresenti sicuramente un'importante struttura per il Festival internazionale del film e nel contempo per tutto il settore dell'audiovisivo ticinese. "Con una tale struttura, sarà possibile avviare numerose iniziative di promozione e di formazione in quest'ambito, rendendolo quindi maggiormente competitivo, a livello nazionale e internazionale, nell'interesse di tutto il Cantone".L'approvazione ha visto 66 voti favorevoli e tre non favorevoli con nessun gran consigliere astenuto.

La realizzazione del Palazzo del cinema è stata affidata a una società anonima, le cui azioni sono interamente detenute dalla Città di Locarno, denominata PalaCinema Locarno SA. La società è stata messa al beneficio di un diritto di superficie a sé stante e permanente di 50 anni sul fondo in oggetto.

La PalaCinema Locarno SA si occuperà pure in parte della gestione di questa struttura, in collaborazione con i partner presenti e con la Città di Locarno.

 

Il Consiglio di Stato nel messaggio ha tuttavia sottolineato alcune criticità:

a) le proposte di contenuti formativi che potrebbero venire ospitati nel Palazzo del cinema, da valutare con molta attenzione, specie per la loro sostenibilità finanziaria;

b) la necessità di sviluppare al più presto una strategia gestionale del Palazzo del cinema;

c) gli aspetti finanziari, in quanto i costi di investimento per la realizzazione della struttura sono soltanto parzialmente coperti.

 

Carla Speziali, presidente della Palacinema SA e Sindaco di Locarno ha espresso viva soddisfazione per quanto votato: "Ho appreso con grande piacere e soddisfazione l’esito estremamente positivo del voto parlamentare sulla concessione del credito cantonale a favore del Palazzo del Cinema. Un voto che completa il mosaico istituzionale, permettendo al progetto di ulteriormente proseguire nel suo iter realizzativo. La decisione del Gran Consiglio consolida in modo significativo la portata di questa importante operazione, riconoscendole una valenza non solo regionale, ma bensì cantonale, per non dire nazionale.

Di fronte all’importante decisione del Gran Consiglio – che ha dato pieno sostegno al messaggio governativo – in questo momento il mio pensiero di gratitudine va a tutti coloro che hanno creduto fin dall’inizio, o sciogliendo a poco a poco le proprie riserve, nel nostro progetto, impegnandosi intensamente affinché il Palazzo del Cinema possa divenire una realtà. In particolare, penso al prezioso contributo che la Fondazione Stella Chiara, attraverso suo presidente Martin Elstern, ha dato a questa realizzazione consentendo, tramite un consistente aiuto finanziario, di rilanciare l’intera operazione in un momento in cui le cose ristagnavano.Inoltre, grazie al Palazzo del Cinema, anche l’intero settore dell’audiovisivo potrà vivere un momento di consolidamento e di rilancio sul piano cantonale, permettendo in particolare la nascita di un Centro culturale formativo di livello elevato che segnerà il futuro della nostra Città, della Regione del Locarnese e del Cantone. E ciò sia sul piano socio-culturale che su quello più prettamente economico".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE