Cerca e trova immobili

VIRA GAMBAROGNOEcco la casa rivestita di sughero al naturale

23.09.14 - 06:51
In riva al Verbano sorgerà una ‘prima’ a livello svizzero. Il proprietario: "Volevo qualcosa di diverso e di resistente"
Ecco la casa rivestita di sughero al naturale
In riva al Verbano sorgerà una ‘prima’ a livello svizzero. Il proprietario: "Volevo qualcosa di diverso e di resistente"

VIRA GAMBAROGNO - Un’abitazione interamente rivestita di sughero al naturale. La casa che Gianfranco Sciarini, ingegnere di Vira Gambargogno, si è costruito in riva al lago Verbano è una vera e propria primizia a livello svizzero. E la particolarità sta soprattutto nel materiale scelto per l’isolamento esterno. “Volevo qualcosa di resistente – spiega Sciarini –. Il sughero è un materiale particolare, non risente degli eventi atmosferici, dura per secoli”.  

Gli edifici realizzati da Sciarini, in realtà, sono due. Uno per lui e uno per la figlia. “Saranno entrambi pronti verso fine novembre”. E proprio nel sughero nascondono la loro forza. “Dalle nostre parti questo materiale non è diffuso. Al massimo viene ricoperto d’intonaco, ma non viene mai lasciato a vista. Io l’ho ordinato dal Portogallo. Laggiù è in voga”. E a proposito della sua resistenza aggiunge: “Ci sono bottiglie di vino che sono chiuse da secoli. Proprio perché i loro tappi sono indistruttibili. Questo elemento è una forza della natura. E personalmente credo che prima o poi anche in Svizzera qualcuno potrà intuirne le potenzialità. Certo, è piuttosto caro. Ma la spesa si fa all’inizio e poi si ammortizza con il tempo, visto che gli interventi di manutenzione poi si riducono al minimo”.

Il rivestimento in sughero non è l’unica peculiarità della casa di Sciarini. Le pareti interne sono ricoperte di argilla e i pavimenti sono composti da strati di scaglie di legno mineralizzato. A tutto questo vanno aggiunte le piastre in lava vulcanica in cui è inserito il riscaldamento a serpentine. “La mia idea era quella di creare un’abitazione diversa, particolare in tutto e per tutto”.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE