Cerca e trova immobili

CANTONEEcco Blerton Ahmeti, il miglior giovane professionista svizzero

22.09.14 - 15:05
Il primo campionato svizzero delle professioni centralizzato è stato un successo per il Ticino
Ecco Blerton Ahmeti, il miglior giovane professionista svizzero
Il primo campionato svizzero delle professioni centralizzato è stato un successo per il Ticino

BERNA - Grande successo per il Ticino al SwissSkills Berna 2014, il primo campionato svizzero delle professioni centralizzato. Il pubblico - 155.000 visitatori in quattro giorni di competizioni - ha potuto osservare da vicino più di 1000 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera che gareggiavano in oltre 70 professioni.

Il Ticino era presente a Berna con una delegazione di una trentina di giovani per 23 professioni. I risultati non sono stati da poco, con tre medaglie d’oro, con titolo di campione svizzero, per Blerton Ahmeti – Paradiso - impiegato di commercio al dettaglio – Manor SA Lugano; Davide Donati – Broglio – piastrellista – Bazzi Piastrelle SA Losone e Kilian Fogliani – Pollegio – autista di veicoli pesanti – Trans Nord Biasca. Sono arrivate anche due medaglie di bronzo con Dorian Mattei – Cavergno – autista di veicoli pesanti – Sabesa SA Riazzino e Martina Soldati – Piandera – creatrice di abbigliamento – Scuola arti e mestieri Lugano. Classificati con onore anche gli altri candidati della Svizzera italiana presenti a Berna.

Blerton Ahmeti oltre che al titolo di campione svizzero ha pure portato a casa il titolo di “The Best of Best” (il migliore risultato in assoluto con una percentuale superiore al 98% dei punti a disposizione). Oltre al titolo Blerton avrà a disposizione per un anno un’autovettura Audi A1 sponsorizzata da Debrunner Acifer (sponsor ufficiale di SwissSkills). La cerimonia di consegna avverrà a metà ottobre.

“Ho provato un sentimento di fierezza nel vedere i candidati ticinesi all’opera - ha detto Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale - tanta concentrazione nello svolgere il lavoro e tanto talento. La formazione professionale forma giovani professionisti pronti per il mercato del lavoro e a Berna abbiamo avuto modo di constatare la qualità e il valore del sistema duale della formazione professionale”.

“Un ringraziamento particolare va innanzitutto ai giovani che con la loro motivazione, il loro impegno e loro capacità ci hanno resi orgogliosi, ai datori di lavori (aziende di tirocinio) e alle associazioni professionali che li hanno ottimamente preparati e seguiti e non da ultimo ai familiari che li hanno sostenuti, accompagnati e incitati in questa straordinaria sfida professionale - ha continuato Paolo Colombo  - un grazie va anche ai colleghi e organizzatori di SwissSkills Berna 2014”

Sara Rossini – delegata a SwissSkills per la lingua italiana – ha concluso: “Molti giovani visitatori, tanta passione nelle competizioni, tanta trepidazione per i risultati, questa è stata SwissSkills Berna 2014. Un grazie particolare va ai trenta ragazzi della delegazione ticinese con i quali ho potuto vivere questa stupenda avventura che spero potrà proseguire, per qualcuno di loro, con le WorldSkills Sao Paulo 2015 (campionati mondiali delle professioni)”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE