Cerca e trova immobili

CANTONE23 milioni per la sicurezza nella Mappo-Morettina

22.09.14 - 14:57
Il Parlamento approva un credito per gli interventi di adeguamento e rinnovo degli impianti elettromeccanici
23 milioni per la sicurezza nella Mappo-Morettina
Il Parlamento approva un credito per gli interventi di adeguamento e rinnovo degli impianti elettromeccanici

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha votato, con 70 voti favorevoli e 1 contrario, lo stanziamento di un credito di 23 milioni di franchi per la realizzazione degli interventi di adeguamento alle norme di sicurezza e rinnovo degli impianti elettromeccanici della galleria stradale Mappo-Morettina, nell'ambito del Piano viario del Locarnese.

Una parte della spesa, di poco superiore al milione di franchi, sarà anticipata per la sostituzione del sistema di comando dell'impianto della segnaletica.

 

“23 milioni sembrano oggettivamente tanti, ma sono necessari perché ne va di mezzo la sicurezza”, ha affermato Giorgio Pellanda a nome del Gruppo PLR, che invita il Governo a bussare alle casse della Confederazione per ottenere fondi per le tratte viarie non finanziate. Fabio Badasci, per la Lega dei Ticinesi, ha ricordato l'importanza che la galleria ha avuto per l'intera regione, e ha ribadito l'importanza della sicurezza garantita con il credito. “Un investimento a cui non si può dire di no”, sottolinea Marco Passalia per il PPD+GG, che ricorda inoltre come il credito sarebbe potuto essere di competenza federale, e non cantonale. “L'auspicio è che questa tratta del Locarnese venga ripresa nella rete delle Strade nazionali”.

 

Il relatore Saverio Lurati per il gruppo PS ha dichiarato che la sicurezza è un tema prioritario, e che non deve prescindere da considerazioni di finanziamento da parte del Cantone o della Confederazione. Un punto sul quale Gerri Beretta Piccoli ha accusato d'ipocrisia la maggioranza del Gran Consiglio: "Avete votato 'no' all'aumento della vignetta e ora approvate un credito di 23 milioni come se nulla fosse".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE