Cerca e trova immobili

REGNO UNITO"Contro lo Stato Islamico l'invio di truppe di terra non è da escludere"

22.09.14 - 12:36
Lo ha detto l'ex premier britannico Tony Blair in una intervista alla Bbc
Foto d'archivio (Keystone)
"Contro lo Stato Islamico l'invio di truppe di terra non è da escludere"
Lo ha detto l'ex premier britannico Tony Blair in una intervista alla Bbc

LONDRA - "Non è da escludere l'invio di truppe di terra contro lo Stato islamico". Lo ha dichiarato l'ex premier britannico, Tony Blair, in una intervista alla Bbc.

"Se non si è pronti a combattere questa gente sul campo di battaglia è possibile contenerli ma non sconfiggerli", ha aggiunto. L'ex leader laburista ha precisato che non essendoci questa volontà da Parte dell'Occidente potrebbero essere forze locali a farlo. Blair è sicuro infatti che i raid aerei, lanciati da Usa e Francia, "non sono sufficienti".

In un saggio pubblicato sul sito della sua Faith Foundation, Blair analizza in profondità il fenomeno Is. "Il problema non è che stiamo affrontando una frangia di gente folle, una sorta di culto oscuro confinato a pochi fanatici", si legge. "Se fosse così, potremmo probabilmente sradicarlo, uccidere o imprigionare i suoi leader, dissuadere i suoi seguaci e chiudere le porte a nuovi reclutamenti", afferma ancora l'ex leader laburista.

Ma per Blair riguardo l'Is c'è uno "spettro di opinioni" che "si estende ulteriormente in parti della società musulmana". E in quello spettro rientrano quelli che si potrebbero opporre all'estremismo "ma che sfortunatamente condividono certi aspetti della visione del mondo dei fanatici".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE