Cerca e trova immobili

ZURIGOTra i giovani sempre meno voglia di Apple

22.09.14 - 11:02
Scema l’entusiasmo tra gli under 20 nei confronti degli smartphone con sistema operativo iOS. Il prezzo tra i fattori rilevanti, ma non solo...
Foto d'archivio (Keystone)
Tra i giovani sempre meno voglia di Apple
Scema l’entusiasmo tra gli under 20 nei confronti degli smartphone con sistema operativo iOS. Il prezzo tra i fattori rilevanti, ma non solo...

ZURIGO - E' scemato l'entusiasmo tutto svizzero per Apple. A questa conclusione è giunta la Y&R Group Switzerland nell'ambito del rapporto annuale sull'uso dei media. Stando a un sondaggio emerge che il 49% degli intervistati di un'età compresa tra i 14 e i 55 anni preferisce Android, il 42 % il sistema operativo di Apple iOS. Il resto va a Windows e una piccola minoranza a Blackberry. Ancora peggio la situazione per Apple tra i giovani: nella fascia d'età tra i 14 anni e i 29 anni la percentuale di chi preferisce Android sale al 53%, mentre scende al 37% la percentuale di chi ha un iPhone con sistema operativo iOs.

Urs Krucker, capo strategia del gruppo Y&R: "Android diventa sempre più forte a livello mondiale e il lancio dei nuovi telefoni Apple probabilmente non andrà ad intaccare questa tendenza". Uno dei fattori principali di questo svantaggio sarebbe il prezzo: "i telefonini con sistema Android sono meno cari degli iPhone. E sono proprio i giovani a non potersi permettere i telefonini della Apple”.

Anche Ralf Beyeler, esperto in telefonia mobile per Comparis, è il prezzo dell'iPhone6 a rappresentare un ostacolo nel momento della decisione dell'acquisto. "L'apprendista o lo studente ci pensa su due volte prima di acquistare un telefonino da 800 franchi". Android, inoltre, offre più vantaggi, soprattutto per quanto riguarda il fatto che sono parecchi i telefonini di diversi operatori dotati di questo sistema operativo. "Agli utenti risulta più facile, vista la vasta offerta, trovare il telefonino adatto alle proprie esigenze".

Robert Weiss, esperto di telefonini e di informatica osserva tra i giovani una sorta di "rigetto Anti-Apple" e vede un possibile ritorno d'interesse per Apple da parte della fascia più giovane di consumatori grazie all'arrivo del nuovo iWatch. L'orologio della Apple non temerebbe concorrenza alcuna, visto che gli "smartwatch" finora usciti sono stati un flop.

Un altro fattore da tenere conto è l'immagine del prodotto Apple tra i giovani. Weiss osserva che se fino a qualche tempo fa tutti (o quasi) avevano un iPhone, all'improvviso sono spuntati tra i giovani coloro che hanno cambiato telefonino. Sono passati a Samsung, creando così una nuova dinamica di gruppo, che ha creato tendenza.

Il portavoce di Swisscom Olaf Schulze  non vede grandi cambiamenti in fatto di vendite. iOS resta sempre in vantaggio: "Da noi iOS resta il più venduto e il più utilizzato rispetto ad Android" ha dichiarato a 20min.ch. I nuovi dati riguardanti le vendite, infatti, dicono che nel trimestre di primavera del 2014 il 40% dei telefonini venduti aveva un sistema iOS, mentre il 33% Android. Secondo Schulze, con il lancio del nuovo iPhone-6 i numeri di iOS torneranno a lievitare.

In casa Orange la portavoce Thérèse Wenger ha dichiarato a 20min.ch che le vendite del secondo trimestre hanno visto il Galaxy S5 prevalere sull'iPhone 5S, ma con l'arrivo del nuovo gingillo dall'America, il nuovo iPhone6 tornerà a dominare. Sunrise, invece, come ha riferito il portavoce Markus Werner non è in grado di fornire cifre riguardanti le vendite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE