Cerca e trova immobili

CANTONECome mi trucco quest'anno?

22.09.14 - 10:40
I consigli della makeup artist e look-maker dei vip Viviana Ramassotto
Come mi trucco quest'anno?
I consigli della makeup artist e look-maker dei vip Viviana Ramassotto

LUGANO - Una tra le domande che più spesso mi vengono rivolte è: "Qual è la tendenza per la prossima stagione? Cosa propone la Vivi Make Up quest'anno?" E ogni anno, confesso, si tratta anche per me di una scoperta emozionante.

 

Uno studio generale dal quale personalizziamo uno stile. I predicati che più si addicono al make up sono reinterpretare, modernizzare, rivisitare... poche mosse e il gioco è fatto. E poco contano linee o colori: il maquillage non risulta mai uguale a se stesso.

 

Così, per prima cosa, consiglio di adoperare l'immaginazione. Buttate un occhio alle passerelle e cercate di carpire il mood del momento. Poi guardatevi allo specchio e divertitevi a sperimentare. Certo, quando si tratta di spose ci sono regole ferree da rispettare, imprescindibili. Ma è anche vero che in ogni occasione la soluzione è diversa... è una questione di personalizzazione. E, guarda caso, proprio di personalizzazione si parla in questa nuova stagione. Anzi, di più, di imperfezione.

 

Il make up deve risultare naturale, non studiato, quasi casuale. Se vogliamo parlare di tendenze allora la Sposa Glow va per la maggiore, dove per Glow si intende un effetto fresco. Pelle luminosa, trucco minimal, labbra che si muovono tra i toni del rosa, lavanda, mandarino, ma anche ciclamino, fucsia... per le più audaci. L'importante è che il colore sia picchiettato, oserei dire 'sporcato'. Sugli occhi, in questo caso, meglio puntare su tonalità discrete: beige, malva, oro bruciato. Adesso sono di gran moda le contaminazioni: dal mauve al petrolio, dal kaki alla polvere d'ocra.. è il regno dell'indefinitezza.

 

L'eye liner, reminiscenza degli anni '50, può essere riprodotto con l'utilizzo di un ombretto bagnato, di una matita kajal, oppure ripassato per un risultato sfumato. Mai grafico né esageratamente incisivo. Se poi ci si sposa la sera beh, la ViviMakeup propone di ripiegare su uno sguardo profondo, intenso, ammantato di mistero, da accompagnare a labbra satinate, opache, monocromatiche. Ciglia ad effetto ali di farfalla. Per un perfetto Vivi Style.

 

Sopracciglia folte e ben curate. La pelle deve risultare perfetta. Il conturing impeccabile. Cipria gialla per intensificare i giochi di luce. Consiglio di iniziare a curarla già dalla prima prova trucco, a distanza di almeno tre mesi dal giorno delle nozze.

 

Le gote, per chi si fosse stancata del solito 'bonne mine', ora vanno scolpite, citazione degli anni '80, ma riproposte in nuances biscottate. E per l'acconciatura? Beh, care amiche, ormai il trend delle trecce sembra aver contaminato ogni testa. Così anche le spose optano per una milkmade capovolta, una vera e propria scultura di capelli. Oppure per una spiga, incorniciata con nastri d'organza o bijoux, che ricada su un lato. Non boccoli scivolati e liberi come il mode adottato e proposto fino ad ora. Morbidi si ma intrecciati in maniera casuale.

 

Persino i classici semiraccolti, fiore all'occhiello delle pettinature sposa, nell'ultimo anno virano su un fianco, ma che ne dite di un raccolto morbido, basso, poco scolpito? Ad ognuna la sua scelta, ma soprattutto in base alla propria esigenza morfologica del volto e del cranio. Purché non manchino piccolissimi cristalli. Ghirlade, peonie e fiori esotici vanno per la maggiore, oppure accessori over-size, perché al romanticismo, si sa, non c'è mai fine...


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.