Cerca e trova immobili

LUGANOLa Biblioteca della Croce Rossa compie 30 anni

22.09.14 - 08:50
La Biblioteca della Croce Rossa compie 30 anni

LUGANO - 30 anni fa fu aperta la Biblioteca Croce Rossa Svizzera Sezione del Luganese, grazie all’iniziativa di Maya Foppa e Pia Pagani. Il tutto ebbe inizio nella sede Croce Rossa in Via Madonnetta, vicino all’ex ospedale Civico, con la creazione di una biblioteca a domicilio, un servizio di prestito a casa per persone anziane e malate, ma desiderose di letture. In seguito il numero dei volontari aumentò e le attività si svilupparono verso l’apertura al pubblico, alla lettura collettiva in casa anziani e il mercato dei libri usati.

 

Nel 2000 la biblioteca si trasferì nei locali della nuova sede in via alla Campagna 9 e ora il servizio ha una collaborazione di 34 volontari. Con l’apertura pomeridiana offre un servizio gratuito per il prestito di libri e un aggiornamento costante delle novità editoriali. Inoltre si organizzano conferenze culturali, invitando scrittori o giornalisti della Svizzera Italiana.

 

Proprio in occasione dei suoi 30 anni, la biblioteca organizza per mercoledì 1 ottobre un pomeriggio dedicato alla lettura. Dalle 14.30 sono previste letture in compagnia di Sonia Albertini, Mary Caprani, Annamaria Pianezzi Marcacci e Lorenza Righenzi, accompagnate da una merenda, e dalle 18, presso la sala conferenze, si potrà scoprire La Mappa del tesoro, un percorso di emozioni a due voci sulla lettura, con Andrea e Michele Fazioli. Seguirà un rinfresco offerto per tutti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE