Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONECampionato degli apprendisti, i ticinesi sul podio

21.09.14 - 22:34
Davide Donati ha vinto la medaglia d'oro nella categoria dei piastrellisti, Kilian Fogliani in quella di autista di veicoli pesanti e Blerton Ahmeti in quella degli impiegati di commercio al dettaglio
Foto Twitter / SwissSkills
Campionato degli apprendisti, i ticinesi sul podio
Davide Donati ha vinto la medaglia d'oro nella categoria dei piastrellisti, Kilian Fogliani in quella di autista di veicoli pesanti e Blerton Ahmeti in quella degli impiegati di commercio al dettaglio

BERNA - Si sono chiusi oggi a Berna dopo cinque giorni di competizioni con la cerimonia di premiazione i primi campionati svizzeri della formazione. Circa mille apprendisti, attivi in 130 mestieri dell'artigianato, dell'industria e dei servizi, si sono affrontati in 70 competizioni organizzate in occasione di SwissSkills. Erano giunti per la maggior parte dalla Svizzera tedesca.

I premiati avranno la possibilità di andare a difendere i colori della Svizzera ai campionati del mondo dei mestieri a San Paolo in Brasile nel 2015. Tra di loro vi sarà anche Davide Donati di Broglio (TI), che ha vinto la medaglia d'oro nella categoria dei piastrellisti. Per quanto riguarda, invece, la categoria di autista di veicoli pesanti si è imposto il ticinese Kilian Fogliani, che ha preceduto lo sciaffusano Sandro Amrein e un altro ticinese, Dorian Mattei. Tra i migliori apprendisti nel settore dell'impiego al Commercio al Dettaglio si segnala la vittoria del ticinese Blerton Ahmeti  di Manor Lugano.

Durante la cerimonia di chiusura, Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale della formazione, si è detto fiero dell'impegno di cui hanno fatto prova i giovani partecipanti.

I circa 155'000 visitatori di SwissSkills hanno dal canto loro potuto assistere ad alcune dimostrazioni e informarsi in stand di imprese e organizzazioni professionali.

In Svizzera, due terzi dei giovani, ossia quasi 80'000, optano per una formazione professionale a scuola o in azienda tra circa 230 mestieri. Nel 2011 erano poco meno di 68'000 ad aver firmare un contratto d'apprendistato. In questo campo si distinguono gli svizzerotedeschi, mentre i romandi preferiscono i banchi delle scuole professionali.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE