Cerca e trova immobili

SVIZZERAManca personale qualificato, urge trovare nuove soluzioni

19.09.14 - 14:34
Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia di trovare soluzioni in tal senso
Manca personale qualificato, urge trovare nuove soluzioni
Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia di trovare soluzioni in tal senso

BERNA - Occorre rafforzare le misure per risolvere la penuria di personale qualificato e proporne di nuove. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia (DEFR) di trovare soluzioni in tal senso, dopo aver preso conoscenza oggi di un documento interlocutorio. Tra i suggerimenti figurano quello rivolto al Dipartimento delle finanze (DFF) di eliminare gli svantaggi che gravano sui coniugi nell'ambito dell'imposta federale diretta (IFD), e quelli indirizzati al Dipartimento dell'interno (DFI) e allo stesso DEFR di favorire la crescita dell'occupazione rispettivamente nel settore sociosanitario e della formazione.

 

Per quanto riguarda il DEFR sono state esaminate soluzioni destinate al settore dell'educazione, alla conciliabilità fra vita famigliare e professionale, all'occupazione di lavoratori anziani e a eventuali innovazioni. Ad esempio, per l'ottenimento di titoli a livello superiore verranno privilegiate materie come la matematica, l'informatica, le scienze naturali e la tecnica, nonché sociosanitarie, si legge in un comunicato odierno del DEFR.

 

Inoltre, si punterà maggiormente sulla formazione professionale superiore, sulle facilitazioni per ottenere un diploma professionale da adulti e sull'equilibrio tra domanda e offerta nel mercato dei posti di tirocinio.

 

Sul piano professionale, si intende aumentare il grado di occupazione di chi lavora a tempo parziale, specialmente delle donne, per compensare la carenza di personale qualificato. Per sfruttare fino in fondo questa risorsa si prevede di individuare soluzioni di sgravi fiscali per i coniugi nell'ambito dell'IFD, di offrire un maggior numero di posti d'accoglienza per bambini in età prescolastica e scolastica, nonché di abbassare i costi delle strutture di custodia.

 

Infine, si intende "migliorare la conciliabilità tra attività professionale e pensionamento, proponendo di continuare a lavorare fino all'età pensionabile e oltre: tutto ciò contribuirà a valorizzare i potenziali esistenti di persone qualificate, magari avanti con gli anni ma che vantano una lunga esperienza", precisa ancora il DEFR, aggiungendo che occorre "intensificare gli sforzi per sensibilizzare le aziende in tal senso".

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE