Cerca e trova immobili

SVIZZERAJürg Röthlisberger nuovo direttore dell'Ufficio federale delle strade

19.09.14 - 13:54
Jürg Röthlisberger nuovo direttore dell'Ufficio federale delle strade

BERNA - Dall'inizio di marzo 2015, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) avrà un nuovo direttore. Dopo una lunga selezione, il Consiglio federale ha scelto l'attuale direttore supplente di questa unità, Jürg Röthlisberger. Nell'annunciarne la nomina oggi davanti ai media, la ministra dei trasporti Doris Leuthard ha voluto ringraziare Rudolf Dieterle, che lascerà la Confederazione per andare in pensione.

 

Cinquantenne, ingegnere di formazione, Röthlisberger è Direttore supplente dell'Ufficio dal 2012. In precedenza aveva ricoperto la carica di Vicedirettore, dirigendo per dieci anni la Divisione Infrastruttura stradale dell'USTRA.

 

Stando a Doris Leuthard, nel corso della procedura di selezione Röthlisberger si è rivelato il candidato ideale, forte anche della sua lunga esperienza in seno all'USTRA.

 

"Garantisce quindi anche una certa continuità", ha spiegato la consigliera federale, aggiungendo che si tratta di un importante atout visti i grossi progetti in cantiere.

 

Stando alla Leuthard, i candidati annunciatisi per il posto sono stati 37, di cui 24 dalla Svizzera tedesca, due dal Ticino e il rimanente dalla Romandia. Solo due le donne, ha sottolineato la consigliera federale, aggiungendo che di tratta di un risultato non sorprendente quando si tratta di impieghi tecnici come questo.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE