Cerca e trova immobili

CANTONEQuanti appuntamenti all'ultimo weekend d'estate

20.09.14 - 06:00
Musica, arte, motori, danza. Il fine settimana del 20-21 settembre
Foto d'archivio (Tipress)
Quanti appuntamenti all'ultimo weekend d'estate
Musica, arte, motori, danza. Il fine settimana del 20-21 settembre

LUGANO - L'estate ormai ci sta lasciando e nell'ultimo weekend che porta all'autunno  sono numerosi in Ticino gli appuntamenti  di pubblico interesse in programma.

Come ogni settimana vi offriamo alcuni spunti per trascorrere il fine settimana in compagnia.

SABATO

MENDRISIOTTO

I RAGAZZI DI CORSO SAN GOTTARDO, per l’11a edizione conferma l’appuntamento annuale con le 4 ruote. Tutti sulla linea di partenza dalle ore 17.00 di venerdì, poi il saluto delle autorità e l’aperitivo inaugurale. Per tutto il fine settimana divertimento per tutta la famiglia: castelli gonfiabili gratuiti sponsorizzati da ALLIANZ, gnocchi, pista per macchine radiocomandate, il concorso a premi. In alcuni momenti durante l’evento, sarà possibile vedere da vicino IL GENERALE LEE, l’auto dei cugini Bo e Luke di Hazzard, la famosa serie televisiva americana. Sabato nel tardo pomeriggio l’insolita parata tra le auto con l’associazione COUNTRY STREET DANCERS. Dopo le 20.00 cena con spettacolo in Piazza aperta anche al pubblico a pagamento.

L’edizione 2014 de I RAGAZZI DI CORSO SAN GOTTARDO ospita la prima rievocazione della CHIASSO-PEDRINATE organizzata dall’AUTO MOTO CLUB GENEROSO. Sabato sarà dedicato al controllo tecnico delle moto d’epoca, domenica lo svolgimento delle prove e la gara.

Grazie agli sponsors, alle associazioni coinvolte, ed in particolar modo grazie al sostegno e alla collaborazione della Società Commercianti del Mendrisiotto moltissimi ancora i momenti di divertimento.

 

STRAMENDRISIO

Stramendrisio Centro Manifestazioni Mercato Coperto

dalle ore 16:00 Iscrizioni sul posto CHF 5.– cena compresa, ragazzi fino a 15 anni (classe 1999) gratis.

Consegna pettorale

ore 17:00 Riscaldamento

ore 17:15 Partenza corsa podistica popolare circa km 10

ore 17:25 Partenza camminata e walking circa km 5.5

dalle ore 18:00 Arrivo al Centro Manifestazioni Mercato Coperto

Zumba, slackline, monociclo e giocoleria

ore 19:30 Maccheronata offerta agli iscritti, tombola gratuita, gadget in omaggio

Presenta Rosy Nervi

www.mendrisio.ch

in caso di brutto tempo tel. 1600 tasto 2

Novità trentesima edizione:

corsa podistica popolare e camminata per tutti, partenza e arrivo al Centro Manifestazioni

Mercato Coperto. Foto Jacques Perler Percorso corsa podistica popolare

circa km 10

 

LUGANESE

SAPORI IN FESTA

Sabato 20 settembre ore 11.00 in località ai Giardinetti di Tesserete avrà luogo l’apertura ufficiale della 1a edizione di Sapori in Festa, manifestazione alla scoperta del gusto, delle prelibatezze e dei prodotti enogastronomici locali in Capriasca.

Ad ufficializzare questo momento vi saranno, oltre alle Autorità comunali di Capriasca, quelle di Lugano e dei comuni del Luganese. Sarà inoltre presente il Presidente del Gran Consiglio sig. Gianrico Corti e diversi deputati. Una vostra presenza a questo momento e un ulteriore articolo stampa sulla vostra testata giornalistica ci farebbe sicuramente piacere.

 

FUNGHI FURBETTI

Sabato 20 settembre 2014

I funghi, ma chi li conosce davvero? Se ti vuoi divertire scoprendo come vivono questi strani organismi devi proprio venire con noi. Giocherai a nascondino con i funghi, potrai osservarli da vicino e vivrai una piacevole giornata all’aria aperta.

Dalle 10 alle 15 con picnic. I bambini non possono essere accompagnati dai genitori. Ritrovo direttamente sul posto. Maggiori dettagli saranno inviati agli iscritti.

Collina di San Bernardo, Comano / da 4 a 6 anni / contributo: 10.-

Iscrizioni: www.pronatura-ti.ch/escursioni

Sabato e domenica, 20 e 2l settembre, tempo permettendo, si terranno a S.Antonino, due giorni di mercatino delle pulci, di beneficenza il cui ricavato andrà a favore dell’Associazione Alessia di Vernate.

Si potrà girare fra cantine, vecchie cucine , camere e corti di Via Malcantone. www.mercatinodellepulci.ch – 079 408.l4.35

 

MONDO AL PARCO

Sabato 20 settembre avrà luogo dalle 11.00 alle 17.00 al Parco Ciani di Lugano la 12° edizione di Mondo al Parco, evento promosso dal Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano e dalla FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana. La manifestazione, che fa parte della rassegna TraSguardi, permetterà di conoscere e incontrare 50 associazioni culturali e ONG attive in quattro continenti. Nel corso della giornata verranno proposte numerose attività e spettacoli, comprese animazioni per bambini. Sarà inoltre possibile gustare specialità gastronomiche da tutto il mondo. L’evento, con entrata libera, si terrà solo in caso di bel tempo.

 

MUSICA LIVE

all'Osteria Lugano di Morcote.

Sabato 20 Settembre h. 21

JOE COLOMBO LIVE in TRIO

GIAN ANDREA COSTA al basso, animatore e redattore di RETE TRE oltre che bassista degli Zero In ON ROCCO LOMBARDI alla batteria, grandissimo artista di fama internazionale.

 

MUSICA BLUES

TERRY BLUE – Folk (CH) + WOODEN SOUL – Funk / Blues (CH)

SABATO 20.09 – ORE 21:30, STUDIO FOCE

Sabato sera il folk “libero” di Terry Blue si intreccerà al funk/ blues dei Wooden Soul. In un’unica serata sarà quindi possibile scatenarsi ballando e ascoltando appassionanti testi folk.

Terry Blue

Entrata

Intero: CHF 10,00 / Con Lugano Card e City Card Lugano CHF 7.–

 

RIVIERA

Inaugurazione sabato 20 settembre alle ore 17:30 alla Casa dei Landfogti di Rivera della Collettiva Extrafid ART - Dipinti e sculture.

• L’esposizione “Collettiva Extrafid ART” della Fondazione Extrafid ART si tiene da sabato 20 settembre a domenica 26 ottobre 2014 presso lo spazio espositivo Casa Landfogti a Rivera.

• L’inaugurazione ha luogo sabato 20 settembre 2014 alle 17.30 nella Casa  Landfogti di Rivera. Presentazione a cura di Fabrizio Ballabio, Presidente della Fondazione Extrafid ART.

• Questi gli orari d’apertura dell’esposizione:

venerdì dalle 16.00 alle 20.00

sabato dalle 14.00 alle 20.00

domenica dalle 10.00 alle 18.00

lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, solo su appuntamento.

 

LOCARNESE

Vanilla di Riazzino. L'apertura del 20 settembre del più noto locale riazzinese porterà in scena un show dove osano le passioni: Cat-Show. "Solo il non trasgredire è un peccato - ci spiega lo stesso Ale Big Mama -. I quartieri a luci rosse di Amsterdam e le atmosfere del Moulin Rouge approderanno al Vanilla per travolgere i sensi e fare impazzire di piacere. Erotismo, dolci follie, desiderio: questo e altro ancora in questo show ad alto tasso di seduzione".

 

ASCONA

MUSCICARTE

Prende avvio Sabato 20 settembre alla Chiesa del Collegio Papio, ore 20.30, la nuova iniziativa MusicArte Festival Ascona con il motto "Più giovani, più musica, più cultura". Una nuovissima rassegna che vuole essere un'occasione importante per ascoltare e sostenere i giovani musicisti provenienti da ogni paese. Diretti dall'energica bacchetta del luganese Stefano Bazzi, 27 giovani musicisti, suoneranno il famoso brano del compositore russo Dmitri Shostakovic (1906-1975), Concerto per violoncello e orchestra n. 1 op. 107. A Maxim Beitan (1986), lettone, vincitore di 16 concorsi internazionali e che tra pochi mesi di diplomerà al Conservatorio della svizzera italiana, spetterà l’entusiasmante e impegnativa parte solistica. Quattro saranno i movimenti: Allegretto, Moderato, Cadenza, Allegro con moto. Beitan sabato sera suonerà ad Ascona con grande gioia un prezioso violoncello Tecchler del 1698 da poco affidatogli in prestito. Seguiranno brani dei compositori ungheresi Zoltán Kodály (1882-1967) con Rondò ungherese e Béla Bartók (1881-1945) con le Danze popolari rumene, per terminare con il finlandese Jean Sibelius (1865-1957) con Musiche di scena per il dramma “Kuolema”.

 

LOCARNO

Sabato 20.09.2014 ore 20.15  SPAZIO CULTURALE PANELLE 10  6600 LOCARNO

Ensemble di fiati

del Conservatorio della Svizzera italiana

sabato 20 settembre 2014, ore 20.30

Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana

Via Soldino 9, Lugano

Entrata libera

info: manifestazioni@conservatorio.ch

Sabato 20 settembre alle 20.30 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana si terrà il concerto dell’Ensemble di fiati del Conservatorio.

A dirigere l’Ensemble il Maestro Gabor Meszaros.

In programma il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda. Violoncello solista il talentuoso Nikolay Shugaev, giovane studente del Conservatorio già noto al pubblico ticinese per le sue interpretazioni a Ceresio Estate e 900presente.

A seguire Quadri di un’esposizione, arrangiamento per ensemble di fiati, di Modest Musorgskij.

Il concerto verrà replicato il giorno seguente, domenica 21 settembre, alle 17.30 alla Chiesa di Santa Croce a Riva San Vitale.

 

DOMENICA

LUGANESE

DUO VIOLINO E PIANOFORTE

Pomeriggi Musicali Aulos

DOMENICA 21.09 – ORE 17:30, STUDIO FOCE, LUGANO

Con il Duo Violino e Pianoforte di Roberto Arnoldi e Gabriele Rota inizia il viaggio musicale della rassegna AULOS. Il Duo parte dal classicismo di L. Van Beethoven con la celebre “Sonata a Kreutzer”, per poi condurci nel primo Novecento di Pugnani-Kreisler con il Preludio e Allegro, passando per Natale Arnoldi (classe 1960) con il suo “Intermezzo per violino” solo composto nel 2007.

Entrata

Intero: CHF 10.–

Ridotto AVS e AI: CHF 8.–

Lugano Card e City Card Lugano: CHF 7.–

 

BANCO

21.09.2014  ore 21.00  TEATRO di BANCO MALCANTONE

 “LIRA3”

Jan Brauenstein  lira   Natalie Peters voce   Guy Bettini  tromba

LIRA3, Jan Brauenstein ha sviluppato una lira moderna che possiede la scala cromatica completa permettendo così di suonare brani che fino

ad ora non erano eseguibili. Dal 2012 é docente di lira al conservatorio di Praga, a Locarno nella prima parte del concerto presenterà composizioni di  Alonso de Mudarra, Pierre Attaignant, John Dowland, Turlough O'Carolan, J.S. Bach, Isaac Albéniz nella seconda parte improvviserà liberamente con Natalie Peters alla voce e Guy Bettini alla tromba.

 

TORNEO DI CALCIO

Per gli amanti del calcio domenica vi sarà il 2° Torneo Calcio Interpatitico Misto a scopo benefico in programma a Villa Luganese dalle 9.00 alle ore 16:30. Al torneo parteciperanno le seguenti squadre:

Partiti politici:                                                                  

Associazioni, fondi, gruppi e imprese:  

UDC                                                                                                     Fondazione la Fonte - Neggio

Lega dei Ticinesi                                                                             Sport Club RSI

PLRT                                                                                                    Real Media (giornalisti misti)

PPD                                                                                                     Soccorso Operaio Svizzero (Sez.Ticino)

Partito Comunista                                                                         Kick-box Club - Ascona

I Verdi del Ticino                                                                            Dipendenti città di Lugano (vincitori 2013)

                                                                                                              Trasporti a colori Team

                                                                                                              Casimiro Piazza Team

 

I beneficiari della manifestazione sono la

- Scuola di scultura per disabili di Casimiro Piazza a Villa Luganese

- Associazione ATGABBES per bambini bisognosi di educazione speciale – Sezione Lugano-

Ospiti: Presidente del GC; Gianrico Corti, il Sindaco di Lugano, Marco Borradori, i Presidenti del CC città Lugano; Giampiero Cambrosio e di Massagno; Philippe Bouvet. Il Municipale Michele Bertini, Ruby Belge già pugile mondiale e Gaia Nesurini, ginnasta olimpionica.

Tra i giocatori in campo vi saranno; il CdS Claudio Zali; il CN Pierre Rusconi. Per i Verdi la violinista Maristella Patuzzi e per lo Sport club RSI Fabrizio Casati, animatore TV.

RadiofiumeTicino farà da mediapartner

Durante tutta la manifestazione vi sarà a disposizione una fornita buvette. Verrà servito il pranzo e vi saranno intrattenimenti musicali con il “DJ Toto and Co”. Pure un’esibizione di Maristella Patuzzi; (CC a Lugano per i Verdi) violinista professionista di fama internazionale. In caso di brutto tempo il torneo verrà annullato  (info al no. telefonico 1600)

 

MENDRISIOTTO

FESTA ITALO-SVIZZERA

Domenica 21 settembre si terrà anche la XXIX Festa della Montagna italo-svizzera. Sul monte Orsa e Monte Pravello / Poncione di Arzo si terrà un appuntamento organizzato dalla Comunità Montana del Piambello e la Fondazione Malcantone.

Alle 9:30 il ritrovo presso il posteggio del cimitero vecchio di Viggiù (482 metri). Alle 10.00 salita a piedi al Monte Orsa (998 metri), Monte Pravello / Poncione di Arzo (1015 m) e visita alla linea Cadorna.

12.00 Ca. aperitivo sul Monte Pravlelo e incontro delle delegazioni

13.00 Pranzo presso il rifugio Alpino a Saltrio in località San Giorgio.

Visita all mostra dei pittori nelle Corti di Viggiù e rientro a piedi al parcheggio. La gita sarà accompagnata da una guida che parlerà della linea Cadorna realizzata 100 anni oro sono all'epoca del primo conflitto bellico mondiale. Durante il pranzo l'architetto Marchi parlerà del Monte San Giorno, patrimonio dell'Unesco. Il prezzo del pranzo: Polenta e spezzatino 15 euro, polenta e gorgonzola 10 euro.

 

I RAGAZZI DI CORSO SAN GOTTARDO

Domenica gnocchi in Piazza per tutti e prima delle 18.00 quando si terrà la premiazione della CHIASSO-PEDRINATE i pensierini volanti: il lancio dei palloncini in volo a cui potranno partecipare tutti i bambini.

La novità assoluta sarà l’APP SMARTRAVEL BETA PER I RAGAZZI DI CORSO SAN GOTTARDO, creata appositamente per l’evento. Il pubblico con il proprio SMARTPHONE avrà la possibilità di consultare informazioni, immagini e dati relativi alle auto esposte.

Durante gli orari ufficiali della manifestazioni, i negozi di Corso San Gottardo potranno restare aperti, anche domenica.

Per restare aggiornati e per scoprire ogni momento de I Ragazzi di Corso San Gottardo sarà possibile seguire la pagina FACEBOOK dedicata all’evento e consultare il sito ufficiale www.upsamendrisiotto.ch

Il Comitato e la Segreteria Organizzativa Ril Eventi ringraziano per l’importante supporto, il Municipio, gli sponsor ufficiali Allianz, Cembra Money Bank, Castrol, il media partner L’Informatore, i sostenitori e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

 

COLDRERIO

Domenica 21 settembre 2014 ore 17,00 oratorio della Natività entrata libera Finis Terrae Uni viaggio sulle note dell'arpa celtica verso le leggende e le musiche dei luoghi ai confini dell'Europa, con voce soprano e violino. voce soprano: Donatella Bortone, Violino Filippo Pedretti, Arpa Celtica: Sabrina Noseda, Arpa Celtica: Luca Cascone

 

LOCARNESE

DOCUMENTARI

Domenica 21 settembre (ore 21.00), alla presenza del produttore Michael Grotenhoff, è prevista la proiezione di “netwars – War On The Web”, documentario sui rischi e le implicazioni dell’universo sommerso delle guerre digitali.

I seminari e le proiezioni sono tutti in lingua inglese e si terranno presso l’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (Piazza San Francesco 19, Locarno).

 

MUSICARTE

Domenica 21 settembre, ore 17.00 al Museo Epper, è previsto il secondo dei tre appuntamenti della nuova rassegna, con un coinvolgente recital per pianoforte e violoncello. Con il duo Kerem Brera (1982), violoncello, e Alice Baccalini (1992) al pianoforte, saranno eseguite due opere del famoso compositore tedesco Johannes Brahms (1883-1897), Sonata per violoncello e pianoforte n.1 in Mi minore e n. 2 in Fa maggiore. I biglietti saranno in vendita all’ingresso (fr. 25.), prenotazioni e informazioni possibili allo + 41 78 663 02 73. Direzione artistica MusicArte Festival: Silvia Longauerova longauerova.silvia@gmail.com

 

SPAZIO CULTURALE

Domenica 21.09.2014 ore 17.15

SPAZIO CULTURALE PANELLE 10  6600 LOCARNO

“ROOFER”  http://lucasisera.com

Luca Sisera  contrabbasso, composizione   Michael Jaeger  sax, clarinetto

Silvio Cadotsch  trombone  Yves Theiler  piano  Michi Stulz  batteria

ROOFER é il progetto del contrabbassista grigionese Luca Sisera, vincitore di innumerevoli premi, tra cui, una residenza che lo porta a New

York. Li indaga, valuta, annulla e riinventa, attraverso la musica e la vita notturna nei club della grande mela, quel confine che separa la

composizione dall’improvvisazione. Nascono delle composizioni stilisticamente variopinte che non hanno paura ne di groovare ne di esplodere

in improvvisazioni vertiginose ne di guizzare in unisoni affilatissimi, tutto ciò é solo possibile con un collettivo affiatatissimo come i Roofer.

VALLE MAGGIA

"Il Centro natura Vallemaggia organizza in collaborazione con la Fondazione monti e paesaggio un'escursione naturalistica sui monti di Brontallo, con meta l'affascinante agriturismo di Schinghiöra. Ritrovo oro 9.00 ai parcheggi di Brontallo. Il rientro è previsto verso le ore 16.00. L'escursione prevede 1 ora di salita e 1 ora di discesa. Portare pranzo al sacco e scarpe comode. Costo: CHF 20.- (CHF 10.- per i soci), inclusa merenda all’agriturismo. Informazioni e iscrizioni: vasco.ryf@gmail.com / 079 728 27 59. Escursione verrà annullata in caso di  brutto tempo (tel. 1600)."

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE