Cerca e trova immobili

CANTONE50 associazioni culturali e ONG a Mondo al Parco

19.09.14 - 12:01
50 associazioni culturali e ONG a Mondo al Parco

LUGANO - Sabato 20 settembre avrà luogo dalle 11.00 alle 17.00 al Parco Ciani di Lugano la dodicesima edizione di Mondo al Parco, evento promosso dal Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano e dalla FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana.

La manifestazione, che fa parte della rassegna TraSguardi, permetterà di conoscere e incontrare 50 associazioni culturali e ONG attive in quattro continenti. Nel corso della giornata verranno proposte numerose attività e spettacoli, comprese animazioni per bambini. Sarà inoltre possibile gustare specialità gastronomiche da tutto il mondo. L’evento, con entrata libera, si terrà solo in caso di bel tempo.

La giornata si aprirà nell’area antistante Villa Ciani alle ore 11.00 con una colazione offerta al pubblico e alle organizzazioni presenti.

 

Sarà possibile visitare le quattro aree allestite all’interno del Parco Ciani rappresentanti Africa, Asia, America Latina ed Europa, in cui saranno presenti le bancarelle di numerose associazioni culturali e ONG che illustreranno le loro attività e venderanno prodotti tipici. Una quinta area, denominata “Villaggio solidale” ospiterà le associazioni locali che operano nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione degli stranieri, mentre le Aziende Industriali di Lugano SA proporranno uno stand dedicato al "Centesimo di Solidarietà", iniziativa promossa dalla Città di Lugano che prevede il versamento di 1 centesimo per ogni metro cubo di acqua potabile fornito. I fondi raccolti sono destinati a sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito idrico in paesi che soffrono di gravi problemi di approvvigionamento e di distribuzione di acqua. Nella stessa area verranno presentati al pubblico i progetti di sei ONG associate alla FOSIT finanziati nel 2013.

 

I più piccoli potranno partecipare alle attività ludiche e ricreative proposte all’interno del villaggio dedicato a loro, mentre a Rivetta Tell saranno disponibili diverse proposte gastronomiche di cucina etnica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE