Cerca e trova immobili

SVIZZERA / COREA DEL NORDGli oppositori nordcoreani: "Congelate gli averi dei leader"

19.09.14 - 11:04
Una lettera aperta è stata inviata al presidente della Confederazione Didier Burkhalter
Gli oppositori nordcoreani: "Congelate gli averi dei leader"
Una lettera aperta è stata inviata al presidente della Confederazione Didier Burkhalter

GINEVRA - Una ventina di oppositori al regime nordcoreano - ex prigionieri, sopravvissuti di atrocità e loro famigliari - hanno inviato una lettera aperta al presidente della Confederazione Didier Burkhalter chiedendo che la Svizzera blocchi "immediatamente" gli averi dei dirigenti di Pyongyang in banche e istituti elvetici.

 

L'appello è stato fatto davanti al Consiglio dei diritti umani in corso a Ginevra dalla Ong "UN Watch", nell'ambito dei dibattiti che riguardavano proprio la situazione nella Corea del Nord.

 

"La comunità internazionale deve dimostrare che si preoccupa veramente per le persone che soffrono in quel paese con i fatti, non solo a parole", ha affermato Hillel Neuer, direttore esecutivo di UN Watch.

 

"La Svizzera non ha alcuna ragione giuridica o morale di attendere prima di procedere a sanzioni vitali mirate", è scritto nella lettera a Burkhalter. Da qui la sollecitazione a congelare i beni dei dirigenti nordcoreani, come è stato fatto negli ultimi anni nei riguardi di molti leader stranieri, tra cui Bashar al-Assad in Siria, l'egiziano Hosni Mubarak, il tunisino Zine El Abidine Ben Ali e il libico Muammar Gheddafi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE