Cerca e trova immobili

ITALIASaco, il cane che fiuta i soldi falsi

22.09.14 - 10:00
Un fiuto incredibile contro le contraffazioni
www.colourbox.com
Saco, il cane che fiuta i soldi falsi
Un fiuto incredibile contro le contraffazioni

DOMODOSSOLA - Di cani che grazie ai loro sensi ipersviluppati riescono a fornire un grande aiuto agli esseri umani soprattutto per quel che riguarda la lotta agli stupefacenti, sono ricche le cronache. Ma stavolta ci troviamo difronte a una capacità davvero inusuale: annusare e riconoscere oltre che la droga anche le banconote.

Una qualità che rende “Saco”, il solo cane in Italia capace di fiutare sia la droga che il denaro nascosti da chi passa la frontiera senza dare nell’occhio. Un cane, più unico che raro, quello in forza alla Compagnia della guardia di finanza di Domodossola, che trascorre gran parte della giornata alla stazione ferroviaria di Domodossola, impegnato molte ore al giorno alla ricerca di chi prova a far transitare droga e valuta sui treni.

Questo labrador retriever è nato otto anni fa al centro di allevamento e addestramento cani che le Fiamme Gialle hanno a Castiglione del lago, in Umbria. Saco lavora in coppia col brigadiere Giordano Buccarelli e con le pattuglie che operano sui treni internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE