Cerca e trova immobili

FAIDOCome angeli custodi: il calendario dei pompieri di Faido

19.09.14 - 07:39
Il Corpo del capoluogo leventinese condivide in anteprima con Tio le immagini dell’almanacco, il cui ricavato andrà interamente in beneficenza
Foto di Nicola Demaldi
Come angeli custodi: il calendario dei pompieri di Faido
Il Corpo del capoluogo leventinese condivide in anteprima con Tio le immagini dell’almanacco, il cui ricavato andrà interamente in beneficenza

FAIDO - Per festeggiare il 90esimo anniversario dalla loro istituzione, i pompieri di Faido hanno messo da parte la timidezza e sono diventati i modelli di un calendario di beneficenza che, con molta ironia, li ritrae come gli angeli custodi che sono per la popolazione. L’almanacco, una prima per i pompieri di Faido, sarà presentato ufficialmente solo domani, sabato 20 settembre, in occasione della festa che si terrà nella località leventinese per commemorare l’importante anniversario. Il Corpo pompieri Faido ha voluto però condividere in anteprima con Tio e i suoi lettori le simpatiche immagini scattate da Nicola Demaldi. 

“La preparazione e realizzazione sono durate circa un anno e i ragazzi si sono divertiti tantissimo a posare per il calendario”, ci racconta Gianluigi Cadra, comandante del Corpo. L’impresa ha d’altronde richiesto un piccolo sforzo “extra”: il calendario conta infatti ben 15 mesi così da essere utilizzabile da subito e fino a dicembre 2015. 

Il tutto per una buona causa. L’intero ricavato della vendita (15.- a copia, acquistabile sabato a Faido o contattando il Corpo) andrà, infatti, in beneficenza al Kinderspital di Zurigo, che si occupa di accogliere e curare anche le piccole vittime d’incendi. In particolare, sottolinea Cadra, le donazioni possono essere un aiuto per l’ospitalità ai genitori che accompagnano i bambini durante il ricovero.

Il programma della festa di domani, sabato 20 settembre, è il seguente: alle 10, presentazione del calendario, le cui prime due copie verranno offerte al direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, presente all’evento, e al sindaco di Faido; segue aperò e, alle 12, pranzo con pizzoccheri; dalle 14 scatta il “Pentathlon del pompiere”; dopo le premiazioni, seguono cena con pollo al cestello e serata con dj. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE