Cerca e trova immobili

VALLESEAncora nessuna notizia delle 103 pecore scomparse

18.09.14 - 18:19
Ancora nessuna notizia delle 103 pecore scomparse

SION - Non sono ancora state ritrovate le 103 pecore di razza Saas probabilmente rubate in un alpeggio in Alto Vallese. Più il tempo passa, meno gli allevatori e la fondazione Pro Specie Rara sperano di poterle rintracciare. Parallelamente cresce il timore che gli ovini possano essere stati abbattuti.

 

Un operaio della centrale elettrica di Mattmark a Saas-Grund (VS) ha indicato di aver visto uno sconosciuto spingere le pecore con un cane verso il passo, ma le ricerche svolte sul posto non hanno dato alcun risultato, riferisce oggi l'allevatore Herbert Zurbriggen, secondo cui è possibile che i presunti ladri abbiano spostato gli ovini man mano, a piccoli gruppi.

 

Data la prossimità dell'alpeggio con la frontiera, le ricerche sono condotte sia dalla polizia elvetica che italiana. Gli allevatori stimano la perdita finanziaria a circa 40'000 franchi, corrispondenti a 400 franchi per capo.

 

Il centinaio di pecore scomparse faceva parte di un gregge di oltre 350, riportato a valle venerdì scorso. La loro assenza è stata notata al momento della restituzione degli animali ai loro proprietari. La scomparsa preoccupa particolarmente perché le pecore Saas sono minacciate di estinzione. Attualmente ne esistono solo 400 capi, allevati soprattutto nell'Alto Vallese.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE