Cerca e trova immobili

BELLINZONAGranito ticinese e sindacati: mediazione positiva

18.09.14 - 16:29
Al termine dell’incontro odierno AIGT e sindacati hanno convenuto di ritrovarsi in tempi relativamente brevi allo scopo di giungere alla stipulazione di un contratto collettivo passerella
Ti-Press (archivio)
Granito ticinese e sindacati: mediazione positiva
Al termine dell’incontro odierno AIGT e sindacati hanno convenuto di ritrovarsi in tempi relativamente brevi allo scopo di giungere alla stipulazione di un contratto collettivo passerella

BELLINZONA - Si è tenuto stamattina a Bellinzona (palazzo governativo) l’incontro di mediazione fra l’Associazione graniti ticinesi (AIGT) e una rappresentanza sindacale (OCST e UNIA).

 

La mediazione era stata proposta dal presidente del Consiglio di Stato Bertoli in seguito alla petizione consegnata al governo il 16 giugno scorso ed era stata accettata dalle parti. Al termine dell’incontro odierno AIGT e sindacati hanno convenuto di ritrovarsi in tempi relativamente brevi allo scopo di giungere alla stipulazione di un contratto collettivo passerella che permetta di gestire l’attuale vuoto contrattuale sino al 31 dicembre 2015, data di scadenza del contratto nazionale mantello (CNM) dell’edilizia.

 

L’assoggettamento del settore dei graniti all’attuale CNM rimane un punto di disaccordo giuridico fra le parti che può tuttavia essere lasciato aperto e risolto di fatto dal contratto collettivo passerella. Sarà infatti il nuovo CNM a definire eventuali modifiche della situazione giuridica del settore del granito a partire dal 1. gennaio 2016.

 

Il contratto passerella consente dunque di riportare serenità in questo importante settore economico ticinese che ultimamente ha sofferto di una certa conflittualità: costituisce quindi un fattore positivo.

 

Le parti hanno pure convenuto di mettere a punto un elenco comune di richieste indirizzate all’autorità politica che, accanto alla soluzione concordata oggi, dovrebbe consentire di trovare risposte ad una serie di problemi aperti che toccano il settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE