Cerca e trova immobili

ZURIGOLa donna non sa guidare e l'uomo ascoltare. Lo studio: "Tutto falso"

18.09.14 - 14:44
Si tratta semplicemente di un mito, non esisterebbe neppure una differenza rilevante di dimensioni del cervello tra i due sessi
keystone
La donna non sa guidare e l'uomo ascoltare. Lo studio: "Tutto falso"
Si tratta semplicemente di un mito, non esisterebbe neppure una differenza rilevante di dimensioni del cervello tra i due sessi

ZURIGO - "La piccola differenza neuronale" che fa sì che le donne siano pessime parcheggiatrici e gli uomini non sappiano ascoltare non esiste. Si tratta semplicemente di un mito, secondo quanto afferma un recente studio dell'Università di Zurigo. Anzi, stando a quanto scritto dai ricercatori nella rivista specializzata "Human Brain Mapping", non esisterebbe neppure una differenza rilevante di dimensioni del cervello tra i due sessi.

 

Gli scienziati, diretti dal professore di neuropsicologia zurighese Lutz Jäncke, hanno esaminato i cervelli di 856 persone, uomini e donne, in buona salute e mentalmente lucide di età compresa tra i 18 e i 95 anni. I dati relativi al volume totale del cervello e quelli delle diverse aree cerebrali sono stati rappresentati in 3-D ed esaminati accuratamente.

 

Dall'esame del materiale raccolto è emerso che vi sono differenze di reazione tra cervelli di grosse dimensioni e quelli piccoli: la distanza percorsa dagli impulsi nervosi è infatti diversa. Ma, sottolineano i ricercatori, queste divergenze non hanno nulla a che vedere con il sesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE