Cerca e trova immobili

GINEVRAEbola, due vaccini verranno testati in Svizzera

18.09.14 - 14:37
Dovrebbero venir testati su 100 persone a Losanna e Ginevra
Foto Keystone
Ebola, due vaccini verranno testati in Svizzera
Dovrebbero venir testati su 100 persone a Losanna e Ginevra

GINEVRA - La Svizzera potrebbe avere un ruolo centrale nella ricerca per sconfiggere o almeno limitare la diffusione del virus ebola. Due vaccini infatti saranno testati clinicamente, ha dichiarato alla Radio SRF Marcel Tanner, direttore del "Public Health Institute" di Basilea.

Si tratta dei vaccini per il momento più promettenti per contrastare la malattia, ha aggiunto, e presto dovrebbero venir testati su 100 persone a Losanna e Ginevra. Tuttavia prima che parta la sperimentazione bisognerà attendere il nullaosta di Swissmedic - l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici - e della Commissione etica. Parallelamente i vaccini verranno provati anche in Africa, in una zona non ancora colpita dalla febbre ebola.

Si tratta della prima fase di test, in cui vengono provate la sicurezza e l'efficacia nel rispondere ai due vaccini, che vengono definiti "promettenti". Il primo è un adenovirus di scimpanzé, sviluppato dalle autorità sanitarie americane e dall'azienda farmaceutica GlaxoSmithKline. Il secondo vaccino è un virus della stomatite vescicolare, la cui licenza è in mano all'americana NewLink Genetics.

Se i due preparati dovessero risultare efficaci e produrre i necessari anticorpi in modo corretto, attraverso un procedimento accelerato potrebbero venir somministrati al personale sanitario che opera nelle zone colpite da ebola, ha detto ancora Tanner.

Ats

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE