Cerca e trova immobili

L'OSPITEVotazioni importanti in Ticino e in Svizzera

18.09.14 - 09:27
Sindacato VPOD
Ti-Press (archivio)
Votazioni importanti in Ticino e in Svizzera
Sindacato VPOD

Il 28 settembre si vota su quattro temi importanti. Il Sindacato VPOD Ticino invita a votare tre sì (iniziativa federale per la cassa malati pubblica, iniziativa cantonale per la scuola comunale, partecipazione del Ticino ad Expo) e un no (iniziativa federale IVA per la ristorazione).

 

SI all’iniziativa per la cassa malati - La cassa malati unica pubblica permetterà di aver un ente pubblico unico al posto di 60 enti privati che gestiscono il settore dell’assicurazione malattia obbligatoria: questo impedirà le guerre tariffali tra casse malati, la caccia ai buoni rischi e gli sprechi amministrativi e in spese pubblicitarie. Inoltre permetterà di impostare le discussioni con i fornitori di prestazioni (ospedali, case anziani, medici, operatori sanitari, ecc.) sulla base di principi di qualità delle cure e non con pressioni tariffali al ribasso allo scopo di fare utili che vanno a vantaggio dei negoziatori tariffali, dei quadri e dei membri dei consigli d’amministrazione delle casse malati.

 

NO all’iniziativa IVA nella ristorazione - Votiamo no all’iniziativa popolare federale sulla riduzione dell’IVA per la ristorazione, perché propone una falsa soluzione, che crea un buco di alle finanze federali di 750 milioni di franchi. Il buco finirà per essere tappato dalle persone meno ricche tramite un aumento dell’IVA sui prodotti alimentari.

 

SI all’iniziativa scuole comunali - L’iniziativa per aiutare le scuole comunali permetterà di migliorare l’insegnamento, in particolare per gli allievi meno favoriti socialmente e più deboli: essi beneficeranno della riduzione degli allievi per classe e del maggior sostegno tramite docenti specializzati. Inoltre le lavoratrici e i lavoratori con figli potranno usufruire in tutto il Ticino di mense e doposcuola per conciliare lavoro e famiglia.

 

SI alla partecipazione ad EXPO 2015 - La partecipazione del Ticino ad Expo Milano 2015 è importante per garantire al Cantone un aggancio con un evento economico mondiale, che ha ricadute positive per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE