Cerca e trova immobili

SVIZZERATrattati internazionali, le competenze del Consiglio Federale saranno limitate

17.09.14 - 18:04
Trattati internazionali, le competenze del Consiglio Federale saranno limitate

BERNA - Il Consiglio federale deve rinunciare all'applicazione provvisoria di un trattato internazionale se vi si oppongono le due commissioni competenti dell'Assemblea federale. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale approvando tacitamente le proposte della conferenza di conciliazione. Gli Stati devono ancora esprimersi.

 

Il giro di vite in merito all'applicazione di accordi internazionali era stato chiesto dal parlamento: nel 2010, ne aveva fatta una delle condizioni per la sua approvazione dell'accordo di assistenza amministrativa su UBS concluso con gli Stati Uniti e già posto in vigore dal Consiglio federale.

 

Il Consiglio degli Stati, per ben tre volte, aveva però affermato che il Consiglio federale deve poter continuare ad applicare provvisoriamente gli accordi internazionali, anche se le commissioni consultate dovessero esprimere serie riserve. Il dossier è quindi finito in Conferenza di conciliazione, dove si è optato per la soluzione del Nazionale.

 

Attualmente, il governo può mettere in vigore un trattato anche se non ha ancora ricevuto l'approvazione del parlamento, a condizione che sia in gioco la salvaguardia degli interessi essenziali della Svizzera e vi sia urgenza. Le commissioni competenti vengono consultate, ma il loro parere non vincola il Consiglio federale.

 

In seguito al caso UBS, il governo si era detto pronto a fare concessioni. L'esecutivo proponeva di rinunciare a un'applicazione provvisoria di un trattato sottoposto all'approvazione parlamentare se una maggioranza di almeno i due terzi dei membri di ognuna delle due commissioni competenti vi si fosse opposta. Nel frattempo, il governo ha rinunciato alla sua proposta e ha sostenuto la versione attuale elaborata dal Nazionale.

 

La palla passa al Consiglio degli Stati che dovrà decidere se approvare o meno le proposte della conferenza di conciliazione. Se dovesse rifiutarle l'intero dossier verrebbe archiviato.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE