Cerca e trova immobili

MENDRISIOInaugurato il nuovo Giardino Sensoriale

17.09.14 - 17:48
È un progetto patrocinato dal Rotary Club Mendrisiotto. Il costo complessivo ammonta a 200'000 franchi
Inaugurato il nuovo Giardino Sensoriale
È un progetto patrocinato dal Rotary Club Mendrisiotto. Il costo complessivo ammonta a 200'000 franchi

MENDRISIO - Si è svolta sabato 20 settembre, presso il centro diurno terapeutico Pro Senectute Ticino e Moesano di Balerna, la cerimonia di inaugurazione del nuovo Giardino Sensoriale, un progetto  patrocinato dal Rotary Club Mendrisiotto.

Alla presenza di un numeroso pubblico hanno preso la parola durante la cerimonia: Paolo Prolo (presidente Rotary Club Mendrisotto), Enrico Sassi (architetto e progettista del giardino), Gabriele Fattorini (Direttore Pro Senectute Ticino e Moesano), Luca Pagani (sindaco di Balerna), l'arciprete Gian Pietro Ministrini (parroco di Balerna) che ha benedetto il giardino.

La realizzazione del progetto ha coperto un arco di tre anni e tre Presidenti del Rotary Club Mendrisiotto: è stato iniziato nel 2012 da Andrea Guarneri, realizzato da Enrico Sassi (Presidente 2013-14) e inaugurato nel 2014 dall'attuale presidente Paolo Prolo.

Il Rotary Club Mendrisiotto ha deciso di fare dell'invecchiamento della popolazione e dei conseguenti disturbi percettivi una delle sue linee d'azione. Nel 2012 è così stato individuato il giardino del centro Diurno Terapeutico Pro Senectute di Balerna, che era inagibile a causa della presenza di numerose barriere architettoniche. Sono stati contattati e coinvolti il direttore di Pro Senectute Gabriele Fattorini e il Presidente Carlo Denti, che hanno immediatamente aderito e sostenuto il progetto. 

Il progetto del giardino è stato elaborato a titolo benevolo dall'architetto Enrico Sassi, che ne ha poi seguito anche la realizzazione e la direzione dei lavori. Il progetto è stato discusso e approfondito con vari interlocutori tra i quali la FTIA – Federazione Ticinese Integrazione Handicap e con il responsabile del Centro Diurno Daniele Stanga.

Il progetto è stato presentato alla direzione del Centro Professionale per il verde di Mezzana che si è offerta di partecipare alla realizzazione con la messa in dimora e manutenzione del verde – offerto da Jardin Suisse sezione Ticino - con il contributo attivo di Mauro Poli docente di conoscenze professionali e Renato Farenga direttore dei  corsi interaziendali. Il progetto ha beneficiato di altre donazioni come quella del Patriziato di Arzo, Presidente Aldo Allio, che ha offerto il blocco di marmo (Broccatello) dal quale è stata realizzata la fontana al centro dell'anello, dei fratelli Chiesa di Chiasso che hanno offerto le lastre di granito che sono servite per costruire tavolo e panchine e pavimentare l'area “granito”, della fonderia artistica Perseo di Mendrisio che ha offerto la scultura firmata da Salvador Dalì “Il profilo del tempo”.     

Il costo complessivo della realizzazione ammonta a 200'000.-

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE