Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi pronta la legge sulla vigilanza delle casse malattia

17.09.14 - 16:15
Quasi pronta la legge sulla vigilanza delle casse malattia

BERNA - La nuova Legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (LVAMal) è quasi pronta. Oggi il Consiglio nazionale ha eliminato due delle tre divergenze che rimanevano con gli Stati. L'ultima dovrebbe essere appianata la settimana prossima. Salvo sorprese dell'ultimo minuto, l'iter parlamentare sarà quindi terminato prima della votazione sulla cassa malati unica, prevista il 28 settembre.

 

L'ultima divergenza riguarda la ripartizione delle spese nel caso in cui l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dovesse affidare un mandato supplementare all'ufficio di revisione. Questi costi, stando alla proposta di compromesso elaborata dalla commissione del Nazionale e approvata oggi dal plenum, saranno a carico dell'assicuratore qualora vi siano indizi di irregolarità o atti illegali.

 

Una delle due divergenze appianate riguarda invece la possibilità, per gli assicuratori, di pubblicare i premi provvisori, a condizione di menzionare esplicitamente il fatto che non sono ancora stati approvati dall'UFSP. Per Thomas de Courten (UDC/BL), "dato che non si possono evitare fughe di notizie, tanto vale lasciare le casse malattia informare i propri assicurati in modo attivo".

 

La maggioranza ha però preferito seguire la versione già adottata dal Consiglio degli Stati che vieta la divulgazione delle tariffe non definitive. "Rendere pubblici i premi prima della loro approvazione non crea nessun vantaggio per gli assicurati, al contrario: ci sarebbe più confusione", ha spiegato il consigliere federale Alain Berset.

 

La seconda divergenza eliminata concerne i provvedimenti che l'UFSP può prendere quando un assicuratore non rispetta le disposizioni della LVAMal e della LAMal. Inizialmente la Camera del popolo voleva che l'autorità di vigilanza potesse intervenire solo se la cassa viola le norme "in modo grave". Questa nozione di gravità non figura invece nella versione della legge adottata dagli Stati e ratificata oggi dal Nazionale.

 

La legge torna agli Stati per l'esame dell'ultima divergenza rimasta.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE