Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremier del Lussemburgo in visita ufficiale

17.09.14 - 16:06
Premier del Lussemburgo in visita ufficiale

BERNA - Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto oggi a Neuchâtel il primo ministro lussemburghese Xavier Bettel per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui erano incentrati sulle relazioni bilaterali, sulle relazioni della Svizzera con l’Unione Europea e sulla politica migratoria, precisa un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Nel pomeriggio il premier lussemburghese ha incontrato a Berna la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga e quella delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf.

 

Il capo del DFAE e il premier, accolto con gli onori militari, hanno ricordato le ottime relazioni tra Svizzera e Lussemburgo: Paese plurilingue, con una piazza finanziaria forte, confinante con Francia e Germania, il Granducato non solo presenta molti tratti in comune con la Svizzera ma assume spesso anche posizioni analoghe in molte questioni.

 

Il Lussemburgo si trova ad affrontare sfide molto simili a quelle della Confederazione in politica migratoria: ha una quota di stranieri del 45% della popolazione residente e un numero di frontalieri che arriva giornalmente a 161'000.

 

Burkhalter si è detto convinto che sia di reciproco interesse trovare soluzioni durevoli per le questioni aperte tra Svizzera e UE, rafforzando e rinnovando la via bilaterale. Il Lussemburgo con Jean-Claude Juncker garantisce l'attuale presidenza della Commissione Europea e ricoprirà la presidenza del Consiglio Europeo nella seconda metà del 2015.

 

I due politici hanno discusso delle misure adottate dall'OSCE, attualmente presieduta da Burkhalter, per ridurre i rischi di inasprimento della crisi in Ucraina, tra cui il gruppo di contatto internazionale e la missione speciale di osservazione. Hanno inoltre sottolineato l'importanza non solo del cessate il fuoco, ma anche degli sforzi da compiere in materia di dialogo politico e di disarmo.

 

Dopo i colloqui di Neuchâtel, a cui ha partecipato pure il segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione Mario Dell'Ambrogio, Bettel si è recato a Berna, dove ha incontrato la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Con lei ha approfondito la questione dell'applicazione della nuova disposizione costituzionale introdotta con l'accettazione dell'iniziativa popolare "contro l'immigrazione di massa". I due ministri hanno parlato anche dei profughi nel Mediterraneo e del rafforzamento del sistema Schengen-Dublino in questa situazione straordinaria.

 

Il premier lussemburghese ha infine incontrato la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, con la quale si è intrattenuto principalmente sulle relazioni tra i mercati finanziari dei due Paesi, sullo scambio automatico d'informazioni e sull'imposizione delle imprese.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE