Cerca e trova immobili

FRANCIAIn pericolo la libreria più antica di Parigi

17.09.14 - 07:43
La libreria Delamain potrebbe essere costretta a chiudere i battenti
In pericolo la libreria più antica di Parigi
La libreria Delamain potrebbe essere costretta a chiudere i battenti

PARIGI - La libreria Delamain, la più antica di Parigi, potrebbe essere costretta a chiudere i battenti: sono infatti in corso negoziati con una società del Qatar che ne è diventata proprietaria per il rinnovo del contratto di affitto che, secondo cifre che girano sulla stampa, potrebbe raddoppiare. E già è scattata la mobilitazione di personalità della cultura per sventare il pericolo.

Fondata nel Settecento sotto le arcate della Comedie Francaise, si spostò nel 1906 sul marciapiede di fronte, nella sede attuale, al 155 di rue St. Honore.

 

Oggi è l'accademico corso Angelo Rinaldi, riferisce Le Figaro online, a lanciare l'allarme, suggerendo una soluzione per salvare la libreria. Rinaldi ricorda che quando il Cafè de Flore, un altro locale storico, rischiò di essere venduto a una grande banca americana e l'allora ministro della cultura, Jack Lang, in 48 ore lo salvò inserendolo nei beni patrimonio della città di Parigi.

 

Il gruppo del Qatar Constellation Hotel Holdings, proprietario della libreria, possiede anche l'Hotel du Louvre.

 

Vincent Monade, presidente del Centre National du Livre, scrive La Croix, afferma che l'affitto di una libreria non dovrebbe superare il 5 o il 6% del suo volume di affari. Ma, prosegue, "siamo fiduciosi che i qatarioti, che puntano sui loro investimenti anche in termini di immagine, sceglieranno di conservare la libreria per quel che rappresenta per il quartiere e per Parigi".

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE