Cerca e trova immobili

STATI UNITILeonardo Di Caprio sostituisce Clooney nella difesa del clima

16.09.14 - 21:02
Sarà il Messaggero di Pace per conto dell'Onu
Foto Keystone
Leonardo Di Caprio sostituisce Clooney nella difesa del clima
Sarà il Messaggero di Pace per conto dell'Onu

LOS ANGELES - Cambio della guardia tra le star di Hollywood in campo per le Nazioni Unite: dopo il 'divorzio di George Clooney, che lo scorso aprile si è 'levato il casco blu lasciando l'incarico di Messaggero di Pace per conto dell'Onu, a sostituirlo arriva Leonardo DiCaprio. La nomina del protagonista di 'The Wolf of Wall Street' come nuovo messaggero di pace con focus particolare sul clima è stata annunciata dal segretario generale Ban Ki-moon nel corso della conferenza stampa di apertura della 69esima sessione dell'Assemblea Generale.

DiCaprio "è una voce credibile nel movimento ambientalista, ed ha una notevole piattaforma per amplificare il suo messaggio", ha detto Ban, dicendosi "contento" che la stella del cinema abbia scelto di unirsi agli sforzi dell'Onu per aumentare la consapevolezza sull'urgenza di agire sui cambiamenti climatici. "È un onore accettare il ruolo di messaggero di pace dell'Onu per il clima e sostenere il segretario generale nei suoi sforzi per affrontare una delle maggiori sfide a cui ci troviamo di fronte come comunità globale", ha commentato da parte sua la star. "Sento un'obbligo morale di far sentire la mia voce in questo momento chiave per la storia umana", ha aggiunto di Caprio, sottolineando che è il momento di agire, poiché "il modo in cui risponderemo alla crisi climatica nei prossimi anni determinerà il destino dell'umanità e del nostro pianeta".

Nel 1998, l'attore ha istituito la 'Leonardo DiCaprio Foundation', con la missione di proteggere gli ultimi luoghi selvaggi della Terra e portare avanti soluzioni per costruire un rapporto più armonioso tra l'uomo e il mondo naturale. Da quel momento, ha lavorato su alcune delle questioni ambientali e umanitarie più urgenti del nostro tempo, attirando attenzione e finanziamenti su protezione di biodiversità, oceani, foreste, e sui cambiamenti climatici.

Tra le altre stelle del cinema e della musica impegnate nel sostenere le cause dell'organizzazione internazionale ci sono i messaggeri di pace Michael Douglas e Steve Wonder. In primo piano tra i testimonial dell'Onu anche Angelina Jolie, che ha il ruolo di ambasciatore dell'Alto rappresentante per i rifugiati, e Emma Watson da pochi mesi in pista con Un Women.

 

ATS

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE